Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Pedemontana

“10mila passi di salute” fa tappa a Reana del Rojale

Sabato 19 ottobre, a Reana del Rojale, si terrà la passeggiata «10mila passi di Salute», guidata da un istruttore laureato in Scienze motorie, lungo il percorso «10mila passi». Il ritrovo è previsto alle 9.45, nella frazione di Vergnacco, in piazzale Campo Santo in via San Marco. La partenza è prevista alle 10.

La passeggiata è organizzata nell’ambito del progetto regionale «FVG in movimento. Diecimila passi di Salute», sostenuto dalla Regione FVG – Direzione centrale Salute, attuato da Federsanità ANCI FVG, nell’ambito del «Piano regionale della prevenzione – Comunità attive», in collaborazione con il Comune di Reana del Rojale e numerosi altri enti. Il gruppo sarà guidato da un laureato in Scienze motorie che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica insieme a utili indicazioni per conduttori di «Gruppi di Cammino» a cura di Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie dell’Università di Udine. L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, entro giovedì 17 ottobre, tramite mail a protocollo@comune.reanadelrojale.ud.it.
In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata. Per aggiornamenti si suggerisce di consultare il sito internet del Comune.

Il percorso di Reana comincia nella frazione di Vergnacco: è un anello lungo 3,4 chilometri ed è accessibile a qualsiasi tipo di utente. Il punto di partenza è la chiesetta di San Marco evangelista e San Tommaso apostolo di Vergnacco, costruita nel 1360 contiene opere di artisti come Bissone e Giovanni Martini. Si prosegue sul tratto ciclo-pedonale tra Vergnacco e Qualso, parallelo alla strada provinciale del Cornappo. Continuando si giunge all’incrocio sulla statale provinciale 58 dove si procede in direzione ovest per congiungersi con la strada che conduce alla chiesa dei santi Gervasio e Protasio martiri, di origine trecentesca e restaurata nel 1773. Da qui si scende costeggiando il rio mussolino fino alla pista ciclopedonale che consente di raggiungere il punto di partenza. Da qui è facilmente raggiungibile anche la frazione di Zompitta dalla quale si può intraprendere la «Passeggiata delle rogge» che conduce all’antica Casa Minisini, a Cortale, al Mulino Segat ancora attivo, al punto di origine delle rogge di Udine e di Palma (o Tunisiella) fino ad arrivare al sistema di mulini di Remugnano. In alternativa il percorso «10mila passi» conduce verso Rizzolo dove si trovano l’antica fornace Berini, il battiferro Sbuelz e la chiesetta di San Giacomo in tavella a Ribis.

Anna Piuzzi

Articoli correlati