Torna in Friuli l’iniziativa lanciata con felice intuizione nel Giubileo da Papa Francesco per sostare in preghiera e adorazione del Santissimo e da dedicare al sacramento della Riconciliazione, all’ascolto della Parola, alla meditazione, al canto e al silenzio
Ventiquattr’ore per sostare in preghiera e adorazione del Santissimo e da dedicare al sacramento della Riconciliazione, al perdono, all’ascolto della Parola, alla meditazione, al canto e al silenzio. Anche nella diocesi di Udine diverse parrocchie si preparano a spalancare di nuovo le porte delle loro chiese per vivere la «24 ore per il Signore», in comunione con tutta la Chiesa, tra venerdì 24 e sabato 25 marzo.
L’iniziativa quaresimale, nata con il Giubileo su felice intuizione di Papa Francesco e accolta con grande risposta un po’ ovunque (nella foto, l’edizione 2016 in Cattedrale), risponde evidentemente alla grande sete di misericordia che l’Anno Santo ha palesato e che non cessa di manifestarsi anche nei confessionali delle chiese e dei santuari del nostro Friuli.
Le 24 ore sono «un momento importante di preghiera e di pausa nella frenesia del nostro vivere quotidiano – osserva il parroco e vicario foraneo di Cividale, mons. Livio Carlino –, che ci aiutano a prepararci alla Pasqua». Si riprende, così, in qualche misura la tradizione delle 40 ore che nel tempo è stata praticata sempre più di rado. «L’anno scorso l’appuntamento è stato molto apprezzato in tutta la diocesi, evidentemente se ne sente il bisogno», afferma mons. Carlino. Da qui la scelta di riproporlo a livello foraniale, con il coinvolgimento di diverse parrocchie (sul sito www.diocesiudine.it si può trovare il sussidio con la traccia per l’animazione, realizzato dall’Ufficio liturgico diocesano).
Gli appuntamenti nelle foranie
A le 24 ore inizieranno questa sera, venerdì 24 marzo con la S. Messa alle 17 e si concluderanno con i vesperi il giorno successivo. Un tempo prolungato di preghiera e adorazione eucaristica, dunque, animato a staffetta da gruppi provenienti dalle parrocchie del Cividalese, durante il quale i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni.
Nella forania di Rivignano l’appuntamento è nella chiesa parrocchiale di . Una scelta dettata dalla volontà di valorizzare le piccole comunità, spiega il vicario foraneo, mons. Paolo Brida. L’Adorazione prenderà il via alle ore 14.30 di venerdì 24 e proseguirà fino alla stessa ora del giorno successivo. «Un’occasione preziosa per stare con il Signore e vivere un tempo di preghiera che ci aiuta ad aprire il nostro cuore», prosegue il sacerdote, spiegando che di fatto tutta l’iniziativa vuol essere una preparazione alla Riconciliazione. L’appuntamento si rivolge a tutte le componenti della comunità – conclude il foraneo – dai bambini e ragazzi del catechismo, fino agli adulti.
A , le 24 ore saranno vissute per tutta la forania di Pagnacco nella chiesa di Sant’Antonio, ma in aprile: si tratta di una sorta di «anticipo» delle 40 ore, spiega il parroco di Tricesimo, don Ariedo Iogna: dalle 15 di sabato 8 aprile, fino alle 8 di domenica 9, per poi riprendere dopo le messe, dalle 15 alle 19 e il lunedì dalle 9 alle 19. Domenica 2 aprile, sempre a Tricesimo, si rinnova anche il tradizionale appuntamento con la confessione comunitaria per tutta la forania, al santuario di Madonna missionaria, alle 15.
Appuntamento non stop in tutto il mondo dalla sera del venerdì 24 e quella di sabato 25 marzo