Sabato 20 aprile, alle ore 10.30, ad Aquileia, si terrà la presentazione del nuovo percorso “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” – “10mila passi tra natura e laguna ad Aquileia”, con ritrovo in via Tullia (parcheggio) vicino al cartellone del progetto.
Il programma prevede i saluti del sindaco di Aquileia e del presidente di Federsanità ANCI FVG. Seguirà la presentazione del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10.000 passi di salute”, sostenuto dal novembre 2018 dalla Regione FVG, coordinato da Federsanità ANCI FVG insieme alla Direzione centrale Salute e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, PromoTurismo Fvg e tutti i 92 Comuni che hanno aderito ai tre bandi dedicati e identificato ben 82 percorsi in tutta la Regione.
Per illustrare il progetto e i principali risultati di cinque anni di attività, interverranno: Luana Sandrin, Direzione centrale Salute Regione Friuli Venezia Giulia, Tiziana Del Fabbro, Segretaria regionale Federsanità Anci Fvg e un rappresentante di PromoTurismo Fvg.
Seguiranno la presentazione del percorso “10mila passi tra natura e laguna ad Aquileia” e una passeggiata guidata su un tratto del nuovo percorso, insieme alle Associazioni locali, Gruppi di cammino, “I piedini nella notte della Bassa friulana” e tutte le persone interessate. Inoltre, i “Curatores di Aquileia”, con il supporto delle associazioni locali coglieranno l’occasione per effettuare una passeggiata ecologica con la finalità di sensibilizzare la cittadinanza per il rispetto e mantenimento del verde pubblico.
Descrizione del percorso (tratta dal cartellone realizzato per il progetto) “10mila passi tra natura e laguna ad Aquileia”
Il percorso parte in prossimità dell’incrocio tra Marina di Aquileia e via Tullia, dove è presente un comodo parcheggio per lasciare l’auto poi proseguire a piedi lungo il percorso della lunghezza totale di circa 7 km (andata e ritorno). Dal parcheggio si procede in direzione sud-ovest per 450 m lungo la strada asfaltata, a basso scorrimento di auto. Arrivati ad un incrocio, si prosegue dritti lungo una strada sterrata con fondo in ghiaia oppure in alternativa si può svoltare a destra, seguendo la strada asfaltata e arrivare al ristorante/pizzeria “Da Nettuno”. Dal bivio si percorre il tracciato per 1,5 km fino ad arrivare ad un altro incrocio, da dove, appena raggiunto si prosegue a destra, sempre su strada sterrata, fino a raggiunge la laguna. Una volta arrivati alla laguna, si svolta a destra costeggiando l’argine alberato caratterizzato da pini marittimi, denominato Montonùs, fino ad arrivare al Margine di Conterminazione storico, punto in cui il fiume Natissa sfocia nella laguna. Arrivati in prossimità della foce del fiume Natissa si potrà godere della vista della fauna selvatica presente, tra cui aironi, cigni e germani reali e ammirare la bellezza della laguna. Dall’area di sosta si prosegue a destra costeggiando l’argine del fiume su un terreno erboso fino a raggiungere il bivio di partenza, da dove si prosegue lungo la strada di ghiaia fino a tornare al parcheggio.
Il percorso è pianeggiante, adatto a tutte le età, runners, gruppi di cammino e al nordic walking. Il percorso non è adatto a persone con ridotta capacità motoria in quanto si sviluppa su un fondo stradale in ghiaia.