La serie di racconti, attraverso video, realizzata in friulano da Luigi Del Piccolo, si è arricchita di un nuovo capitolo.
Questa volta il viaggio proposto da Vigji Dal Piçul, classe 1943, originario di Muzzana del Turgnano che da tempo abita a San Giorgio di Nogaro – che si può “intraprendere” grazie al suo canale Youtube (basta cercare Luigi Del Piccolo) dove sono raccolti suoi video autoprodotti esclusivamente in lingua friulana – ha come meta la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Flumignano, in comune di Talmassons.
Uno scrigno d’arte e di storia che, racconta Vigji, fu costruita nel 15° secolo. Un edificio oggi inglobato in una chiesa più grande settecentesca, di cui si possono ancora ammirare il presbiterio e l’abside. In chiesa si entra dall’antica porta – viene illustrato nel video – e la navata della storica cappella «oggi fa da sacrestia alla chiesa». In fondo, chiusa da un cancello, è visibile la preziosa abside affrescata in cui si entra superando l’arco santo adornato con le figure di sei profeti: a sinistra Giona, Samuele, Daniele e a destra Barnaba, Zaccaria e Davide.
«Nella fascia bassa del muro, liberata di recente da malte, si possono vedere le figure dei 12 apostoli, iniziando dai Santi Pietro e Andrea». Sopra questi affreschi ci sono cinque grandi lune: «Solo le tre in mezzo sono state interpretate – spiega Vigji –; in mezzo c’è la Crocifissione, a destra la conversione di San Paolo e a sinistra il Signore che consegna le chiavi del Paradiso a San Pietro». Ancora dipinti pure nella vela con il Padre Eterno che ha sulle ginocchia il libro della Parola di Dio, mentre ai lati sono rappresentati gli Evangelisti. «In assenza di precisi orientamenti storici – sottolinea l’autore – gli affreschi sono da attribuire alla scuola dei Tolmezzini, dunque artisti arrivati in zona da Tolmezzo».
Anche questo video, pubblicato poco prima di Natale, rientra nella serie dei documentari sugli affreschi delle chiesette della Bassa Friulana e del Friuli, ideata nell’ambito del “Cammino degli affreschi”, ed è stato realizzato in collaborazione con la Società Filologica Friulana, l’Arlef-Agenzia regionale per la lingua friulana, l’associazione culturale “Ad Undecimum”, la Parrocchia di Flumignano e il “muini” Gienio Bazzoli.
Ancora una volta Luigi Del Piccolo, con grande maestria, “accompagna” alla scoperta dei tanti tesori – a volte sconosciuti ai più – conservati nelle chiese friulane.
Monika Pascolo