Domenica 30 giugno la comunità di Santa Caterina di Pasian di Prato si stringerà attorno a mons. Gianpaolo D’Agosto, presidente del Capitolo Metropolitano della Cattedrale di Udine e Vicario giudiziale della Diocesi, per celebrare con lui tre importanti anniversari: i 65 anni dalla sua consacrazione sacerdotale, avvenuta il 28 giugno 1959, i 90 anni che compirà il 9 agosto, i 35 anni di servizio nella parrocchia di Santa Caterina. L’appuntamento è alle ore 11, in chiesa, per la celebrazione di una solenne Santa Messa di ringraziamento in unione con tutte le quattro parrocchie della Collaborazione pastorale di Pasian di Prato. A presiedere il rito sarà lo stesso mons. D’Agosto.
Al termine della messa, accomagnata dal coro femminile S. Giacomo di Pasian di Prato, ci sarà il saluto di Raffaele D’Andrea, a nome dei parrocchiani, e del sindaco di Pasian di Prato. Al termine, tutti i presenti sono invitati ad un brindisi augurale nel seminterrato della chiesa.
«Sarà un modo – scrive nell’invito il parroco di Santa Caterina, mons. Angelo Rosso – per ringraziare il Signore per tutti i doni che a lui ha concesso nel suo ministero sacerdotale. Con lui potremo pregare il Salmo 91: “Nella vecchiaia daranno ancora frutti, saranno vegeti e rigogliosi, per annunciare quanto è retto il Signore: una roccia, in lui non c’è ingiustizia”».
Nato a Basaldella nel 1934, mons. D’Agosto dopo l’ordinazione è stato cappellano a Tarcento, dal 1961 al 1966 segretario personale dell’Arcivescovo di Città di Castello, il friulano mons. Luigi Cicuttini (in questo periodo ha frequentato la Facoltà di diritto canonico all’Università del Laterano), dal 1966 al 1972 è stato cappellano a Bressa di Campoformido, dal 1973 al 1974 parroco di Ronchis, dal 1974 al 1988 parroco di Cividale, vivendo tra l’altro anche il difficile periodo del terremoto. Nel 1988 ha lasciato la guida della comunità cividalese per assumere l’incarico di Vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico diocesano, carica che ricopre tutt’ora, e Vicario giudiziale aggiunto del Tribunale ecclesiastico regionale triveneto, divenendo emerito nel 2012.
Nei ben 27 anni di questo incarico, mons. D’Agosto ha seguito ben 950 cause di nullità matrimoniale. «Abbiamo affrontato un lavoro abbastanza impegnativo – racconta il sacerdote – sia dal punto di vista pratico che da quello morale. Si pensa che i tribunali ecclesiastici non facciano un’azione pastorale, invece hanno anche questo compito, che consiste nel mettere in situazione di tranquillità la coscienza di tante persone che cercano la verità sul loro matrimonio».
Mons. D’Agosto è molto legato anche alla comunità di Santa Caterina, dove da 35 anni collabora nella celebrazione delle Sante Messe, principalmente quella delle ore 9 e all’occorrenza anche altre. «Ho iniziato il mio servizio a Santa Caterina con il parroco mons. Luigi Della Longa – racconta – e dopo la sua morte ho proseguito con mons. Angelo Rosso. In questa comunità mi sono sempre sentito accolto con tanta carità e amore. Chiedo perdono se in questi anni ho offeso qualcuno e ringrazio tutti per avermi ascoltato e aiutato».
Nonostante i 90 anni, «e qualche acciacco», mons. D’Agosto continua il suo servizio sia in parrocchia che nel Tribunale ecclesiastico diocesano. «Ringrazio il Signore – conclude – che mi ha assistito e continua a darmi la forza e la testa per continuare a lavorare. A questa età si lavora per il Signore, solo lui è importante tenere presente, non c’è altro».