Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Maltempo, Lollobrigida: serve una strategia per l’agricoltura

Il ministro in Friuli. «Impedire che uomini e donne lascino il mondo dell’agricoltura». Accanto ai ristori «un sistema assicurativo virtuoso»

«Bisogna agire in termini di emergenza per sanare la criticità economica che grava sulle aziende, ma anche in termini strategici per impedire che uomini e donne lascino il mondo dell’agricoltura». Lo ha detto il ministro delle Risorse Agricole e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, rispondendo ai giornalisti, a Trieste, sulle conseguenze del maltempo.

«L’agricoltura – ha proseguito il ministro – deve tornare ad essere sempre più centrale anche alla luce degli eventi internazionali che ci mettono in condizione di sapere che, senza sovranità alimentare, senza la possibilità di produrre quello che consumiamo, rischiamo in fasi storiche in cui qualcuno decide di tagliarti le filiere, di rimanere senza approvvigionamenti e quindi senza la libertà».

Lollobrigida ha poi sottolineato che il Friuli-Venezia Giulia ha due tipi di vocazione: la parte della Venezia Giulia più votata ad altre attività rispetto a quella agricola e la parte del Friuli, invece, votata più all’attività agricola. Ciò nonostante, il maltempo e le modificazioni climatiche incidono su tutto il territorio nazionale con delle criticità che vanno affrontate, sia con i ristori, sia con una strategia che metta insieme un sistema assicurativo virtuoso. «Devo dire che la popolazione di questa regione, dal punto di vista imprenditoriale, è particolarmente attenta a questa corresponsabilizzazione – ha riconosciuto il ministro – che comporta nuovi scenari, con dei costi eccezionali che non possono essere gravati solo sullo Stato e vanno invece coordinati anche attraverso previsioni assicurative che ci mettano al riparo dalla impossibilità di sostenere tutti per quanto ne hanno necessità e bisogno».

Articoli correlati