I festeggiamenti inizieranno il 14 settembre per culminare domenica 17 con la processione nel paese addobbato con fiori di ogni specie
Grande festa a Prestento, da giovedì 14 a domenica 17 settembre, per il “Perdon”, organizzato dalla parrocchia di San Lorenzo.
La festa del Perdon venne istituita nel 1895, ed è ascrivibile a un episodio molto particolare: aggredito brutalmente da un paesano, il parroco di Prestento decise di perdonare quel gesto di violenza e, per dare un rilievo pubblico e simbolico al fatto, istituì la Festa del Perdon, stabilendo di celebrarla nella ricorrenza della Madonna Addolorata. Da allora ogni terza domenica di settembre la processione con la statua lignea della Vergine conclude, un triduo di preghiera. Il paese per la processione viene addobbato in ogni dove da fiori delle più svariate specie, da ghirlande che adornano finestre e cancelli, da archi posizionati sulle vie: innumerevoli, minuscole opere d’arte, cui è dedicata anche una mostra specifica unica a livello regionale nel suo genere.
Il programma inizierà, dunque, giovedì 14 settembre, alle 17.30, con l’Adorazione eucaristica, seguita dalle confessioni e la Santa Messa.
Venerdì 15, alle ore 18.30, il Santo Rosario. Sabato 16 settembre, alle 18, apertura dei chioschi, della mostra fotografica e di quella di composizioni di fiori di carta, con piccolo mercatino dell’artigianato. Alle 18.30, il Santo Rosario. In serata, dalle 19.30, musica con Casablanca Group.
Domenica 17 settembre, alle 11, sarà celebrata la S. Messa dell’Addolorata, allietata dal coro Voci nuove; a seguire l’apertura dei chioschi e delle mostre. Alle 15, in attesa della processione, musica con il complesso bandistico di Fagagna, e alle 16 la Processione.
La festa del Perdon di Prestento si concluderà alle 17.30, con l’estrazione dei numeri vincitori della tombola.