Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Caldo intenso fino a domenica, poi tracollo termico e grandine

Un ciclone porterà ancora forti temporali 

Temperature oltre la media del  periodo e afa fino a domenica, poi un ciclone, che si attiverà  sulle Isole Britanniche, farà crollare le temperature a partire dal Nord Italia portando forti temporali e grandine con chicchi  di grosse dimensioni. È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, sottolineando che l’apice della canicola potrebbe far cadere anche qualche record di temperatura massima per il periodo su alcune città. A Firenze 40°C, a Grosseto 39°C; a Ferrara, Roma, Napoli e Viterbo 38°C; ad Aosta, Bolzano, Milano, Torino e Verona 37°C e a Bergamo, Bologna, Foggia e Padova 36°C; qualche grado in meno invece al Sud. Oltre al caldo diurno si dovranno fare i conti con le notti tropicali, ovvero con valori che poco prima dell’alba non scenderanno sotto i 22-23°C su gran parte delle città.     

Da domenica l’anticiclone proveniente dall’Africa perderà improvvisamente forza e l’ingresso e lo scontro con l’aria più  fresca del ciclone dal Nord Europa creerà le condizioni ideali per lo sviluppo e lo scoppio di violenti temporali e grandinate. Le piogge dalle Alpi scenderanno a macchia di leopardo verso le pianure di Piemonte e Lombardia per poi portarsi verso sera e notte anche su quelle del Nordest. Le temperature potrebbero perdere, rispetto a questi giorni, anche 12-15°C.

Infine, con l’inizio della prossima settimana, l’aria fresca con annessi temporali raggiungerà anche il Centro Italia mentre il Sud rimarrà ancora in attesa. 

Articoli correlati