L’esponente dell’Accademia di Francia nel Museo diocesano, a Casa Cavazzini e in Duomo. Poi a Cividale e San Daniele
Il segretario generale dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Simon Garcia, è stato ospite quest’oggi a Udine. L’esponente del mondo culturale francese ha scelto infatti il Friuli Venezia Giulia per una visita durante la settimana di Ferragosto.
Questa mattina, accolto dall’Assessore alla Cultura Federico Pirone, Monsieur Garcia ha avuto modo di scoprire la collezione del Museo Diocesano, Casa Cavazzini e il Duomo. In seguito si è spostato a Cividale alla scoperta del Tempietto Longobardo e del Museo Archeologico. Monsieur Garcia, già ospitato a San Daniele, proseguirà con la visita in Medio Friuli per tornare questa sera a Udine.
“L’Accademia di Francia è l’istituzione culturale francese più importante del nostro Paese e sostiene l’arte e la cultura francesi in Italia, spesso anticipando avanguardie e movimenti artistici mondiali” ha commentato l’Assessore alla Cultura Federico Pirone. “Garcia è rimasto colpito dal patrimonio artistico presente in città e in Friuli e ha voluto ringraziare sia l’Amministrazione comunale che il Museo Diocesano e del Duomo per l’accoglienza. La nostra è una rete museale articolata e completa. L’auspicio è che da questo contatto con Villa Medici possano nascere occasioni di futura collaborazione”.
L’Accademia di Francia a Roma, che ha sede a Villa Medici, è un ente pubblico dipendente dal Ministero della Cultura francese. Fondata nel 1666 dal Re Sole svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.
Monsieur Garcia è responsabile dell’amministrazione e della gestione dell’importante istituzione, organizzando le linee strategiche, coordinando le attività e i progetti trasversali, gestendo l’Ente nel suo complesso anche dal punto di vista logistico, economico e finanziario. Nel suo curriculum, dopo la laurea alla celebre Ecole Nationale d’Administration e il master a Sciences Po anche una vasta esperienza al Ministero della Cultura e della Comunicazione oltre che consigliere diretto del Ministro della Cultura, all’interno dell’ufficio di Gabinetto, in occasione della riforma istituzionale dei Ministeri francesi.