Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Diocesi Trieste: bene Bat, per Wärtsilä attenzione alle famiglie

Mons. Ettore Malnati, ha benedetto l’impianto che darà lavoro a 5-600 persone. Fedriga: «ulteriore arricchimento per il territorio»

L’ottimismo per un nuovo insediamento industriale, quello dalla Bat, ma allo stesso tempo la preoccupazione per il destino dello stabilimento adiacente, quello della Wärtsilä. Sono i sentimenti contrastanti di mons. Ettore Malnati, che ha partecipato oggi in rappresentanza della Diocesi di Trieste all’inaugurazione del nuovo stabilimento di BAT Italia a San Dorligo della Valle.

“Come Chiesa di Trieste siamo presenti a questa inaugurazione che dà l’opportunità di una prospettiva di 500-600 lavoratori, ma c’è una sofferenza – ha detto – dopo aver visto davanti alla Wärtsilä gli operai, con i posti di lavoro in bilico. Le multinazionali vanno bene, ci sia però un’attenzione da parte del Governo perché questa realtà rimanga, per dare sicurezza e serenità alle nostre famiglie”.

“A Better Tomorrow Innovation Hub”, il nuovo stabilimento di BAT Italia a San Dorligo della Valle è un progetto industriale del valore di 500 milioni di euro in 5 anni, 2.700 posti di lavoro stimati fra diretti e indiretti, quasi 100 assunti su una previsione totale di 600 e reparti che potranno ospitare fino a 12 linee produttive. Oggi 3 sono dedicate a Modern Oral Velo, una Nicotine Replacement Therapy. L’Innovation hub è dedicato alle nuove categorie di prodotti a potenziale rischio ridotto della British American Tobacco. Velo, della categoria “Modern Oral”, è il primo prodotto realizzato a Trieste e il primo “made in Italy”, e BAT è la prima azienda del settore a distribuire in Italia queste nuove categorie, che comprendono anche sigarette elettroniche Vuse e prodotti a tabacco scaldato. A S.Dorligo saranno sviluppate anche soluzioni per la terapia sostitutiva della nicotina.

Il complesso industriale ospita anche la digital boutique di BAT, acceleratore della trasformazione digitale dell’azienda, laboratorio di innovazione, primo in Europa di BAT, per supportare le attività digitali del gruppo e mettere a disposizione di tutte le sedi BAT nel mondo. Per il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga, l’inaugurazione è “una ulteriore opportunità di arricchimento per un territorio, quello regionale, già riconosciuto dalla Commissione Ue come ‘forte innovatore’ e che, di recente, si è distinto come promotore di azioni, anche internazionali, per rispondere alle principali sfide del futuro”. 

Articoli correlati