Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Cortei e manifestazioni in Fvg celebrano il 1 maggio

Gli appuntamenti per la Festa dei lavoratori

Il Friuli Venezia Giulia celebra la Festa dei lavoratori: sono diversi i cortei e le manifestazioni di iniziativa sindacale in programma domani da Trieste a Pordenone, da Monfalcone, a Cervignano.

Nel capoluogo di regione Cgil, Cisl e Uil si sono date appuntamento a Campo San Giacomo alle 9, per ribadire la centralità della Costituzione fondata Da lì partirà un corteo, con in testa i lavoratori e lo striscione della Wartsila, per richiamare l’attenzione sulla vertenza in corso. E’ previsto anche uno “spezzone sociale” del corteo “che raccoglie tutte le realtà antagoniste e conflittuali triestine” a cui aderiranno, tra gli altri, Usb e Burjana. Il corteo dei sindacati confederali si chiuderà in piazza Unità – con l’intervento del segretario nazionale confederale della Cisl Andrea Cuccello -, mentre lo spezzone sociale proseguirà per piazza Libertà. Anche il Coordinamento No Green pass annuncia la partecipazione al corteo del primo maggio, con conclusione però in piazza della Borsa. Fesica-Confsal ha organizzato invece un “1 maggio alternativo” in piazza Venezia (ore 10:30), per “chiedere fatti concreti” in materia di lavoro.

Cortei di Cgil, Cisl e Uil sono in programma anche a Duino-Aurisina, Muggia e Cervignano, dove interverrà, tra gli altri, il segretario nazionale della Cgil, Christian Ferrari. A Monfalcone la manifestazione dei sindacati confederali comincerà alle 9.30 da piazza della Repubblica: le conclusioni saranno del segretario generale della Uilm, Rocco Palombella. Attesa anche la partecipazione del sindaco Anna Maria Cisint. Corteo infine anche a Pordenone con l’intervento delle segreterie territoriali.

Articoli correlati