Tecnologie pensate anche per mercati internazionali dell’energia
Eurolls, multinazionale friulana specializzata nella produzione di componenti per il settore della laminazione e nell’applicazione di trattamenti e rivestimenti ad alto contenuto tecnologico per la meccanica, annuncia investimenti su nuove tecniche di rivestimento pensatE anche per i mercati internazionali dell’energia.
Eurolls si sta approcciando all’applicazione innovativa del laser cladding, una tecnica di deposizione laser che – spiega Matteo Querini, capo Research & Development – permette dei rivestimenti selettivi di qualità elevata in termini di deposizione e adesione. L’obiettivo delle recenti applicazioni – informa una nota – è trasferire anche a settori nuovi, come l’industria idroelettrica, il know-how e le tecnologie usate già nella meccanica, ovvero rivestimenti capaci di resistere a usura e corrosione. “Nell’industria idroelettrica – aggiunge Querini – parti di impianti come le turbine, gli ugelli, deviatori, che sfruttano il flusso dell’acqua per convertirlo in energia, risentono di usure sulle superfici a contatto a causa delle particelle contenute nell’acqua facendo raggiungere rapidamente il punto critico causando quindi guasti e fermi delle linee di produzione. I rivestimenti che abbiamo migliorato in Eurolls allungano la vita dei componenti e ne aumentano i rendimenti nel tempo”.
Eurolls sta inoltre pianificando per i prossimi mesi investimenti per crescere, focalizzando la nuova linea prodotto in un solo stabilimento. “Sarà una struttura – conclude – che permetterà, di affrontare progetti importanti, con ulteriori innovazioni e investimenti con nuovi impianti di ultima generazione”.