Per Villa Manin Estate arriva il compositore della struggente colonna sonora di “Le otto montagne”
Dopo l’annuncio di Lazza tra i grandi eventi nella Piazza Tonda, Villa Manin Estate svela anche il primo nome del cartellone dei concerti nel parco: venerdì 14 luglio – ore 18:30 – arriva in concerto Daniel Norgren, il compositore della struggente colonna sonora del film campione di incassi “Le otto montagne”, interpretato da Alessandro Borghi e Luca Marinelli e nel quale le sue musiche vengono scolpite nella pietra proprio come fossero solchi di una montagna. “As Long As We Last”, tratta dal disco “Alabursy”, è il tema principale.
Biglietti in vendita dalle ore 11:00 di venerdì 24 marzo online su Ticketone.it e Ticketmaster.it e in tutti i punti vendita autorizzati al prezzo simbolico di 5 euro + dp.
Questo film ha portato migliaia di persone nelle sale perché ha saputo conquistare tutti con la sua forza evocativa, tanto da sembrare già un classico ed è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2017 di Paolo Cognetti. Ha vinto il premio della giuria al 75º Festival di Cannes. Le musiche del cantautore e compositore svedese hanno un ruolo determinante e sono potenti al punto da emozionare quanto e più delle immagini, dando vita a quella natura che si vede sullo schermo, in un continuo saliscendi fra silenzi e suoni, tanto da generare un passaparola sincero nei suoi confronti e una condivisione spontanea dei suoi brani in rete.
I concerti nel parco sono ormai un appuntamento fisso di Villa Manin Estate – la rassegna ideata dall’Erpac FVG e promossa in collaborazione con Vigna PR – e questo primo annuncio, internazionale, ricercato e di qualità, anticipa il cartellone pensato per animare e far riscoprire anche la parte più naturalistica della storica residenza doganale e per offrire opportunità di incontro e svago attraverso la cultura.
Daniel Norgren, classe 1983, fa il suo debutto sulla scena musicale nel 2007 con “Kerosene Dreams”. Nel 2008 segue “Outskirt”. Questo secondo lavoro attira ben presto l’attenzione del pubblico e di un folto numero di appassionati di blues, folk e rock indipendenti. Nel 2010 viene pubblicato “Horrifying Deatheating Bloodspider” riceve la nomina a cantante e compositore svedese dell’anno. A fine 2011 segue un EP che contiene “Going home finally”, sincolo che raccoglie l’interesse della BBC e viene inserito nella programmazione di God’s Jukebox.
Con il suo quinto album “Alabursy”, pubblicato ad aprile 2015, viene acclamato sia da stampa che sia dal pubblico come uno dei cantautori più interessanti dell’anno. Da qui viene tratta la colonna sonora del film “Otto montagne”. A questo disco, considerato il suo progetto simbolo, ne seguono altri tre di cui uno live.
Nel 2019 con il disco “Wooh Dang” Onda Rock lo descrive così: ”Daniel Norgren è uno dei tasselli mancanti della musica folk-rock americana, forse perché lui non è affatto americano, ma svedese, anche se “Wooh Dang” è il perfetto esempio di album ispirato dalla liturgia poetica di Bob Dylan, dalla rabbia sorda di Neil Young e dal nostalgico rock- blues alla Black Keys.”