L’ultima tappa della Visita pastorale nella Bassa Friulana tocca le comunità di Torviscosa, Malisana, Campolonghetto e Castions delle Mura
Cinque comunità – Torviscosa, Malisana, Campolonghetto, Castions delle Mura e il Villaggio Roma – comprese in quattro parrocchie nelle quali, già prima dell’avvio della Collaborazione pastorale, in varie circostanze, ci si scambiavano momenti di incontro e preghiera. E che ora, dopo i primi passi incerti, pian piano sono impegnate nel delineare un nuovo cammino insieme.
Le quattro Parrocchie della Collaborazione pastorale sono guidate da un unico parroco, don Gianni Molinari, coadiuvato dal vicario don Tacio Alexandre Puntel. Nelle comunità presta servizio anche il diacono Luigino Vit. Direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Michele Olivo.
Il programma della Visita pastorale
Sabato 18 febbraio , alle 15.00 in oratorio a Torviscosa, l’Arcivescovo incontrerà gli operatori pastorali. Alle 16.45, sempre in oratorio, incontrerà i giovani. Alle 18 in chiesa a Torviscosa mons. Mazzocato presiederà la S. Messa.
Domenica 19 febbraio alle 10.15 a Castions delle Mura l’Arcivescovo incontrerà i sindaci e gli amministratori comunali. Alle 11.15 in chiesa a Castions delle Mura presiederà la S. Messa per tutta la Collaborazione.
Alle 9.00 a Campolonghetto ci sarà la S. Messa presieduta dal parroco. Il Vescovo passerà per un breve saluto alla fine della celebrazione.
Anche questa settimana la Vita Cattolica dedica quattro pagine di inserto speciale alla Collaborazione che sarà visitata dall’Arcivescovo. L’approfondimento si apre con un’intervista a don Gianni Molinari e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, spazio alla storia di Torviscosa – unica in tutto il contesto diocesano – e del vicino Villaggio Roma, un vissuto che si riverbera anche nelle dinamiche ecclesiali. Spazio anche alla tradizione natalizia dei Cantori della Stella e al piccolo scrigno d’arte che è la chiesa dell’Immacolata Concezione a Malisana. Infine, l’esperienza di evangelizzazione digitale di “Fede consapevole”.