Martedì 1 e mercoledì 2 novembre, l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà i riti in Cattedrale e nel cimitero urbano di San Vito
Anche quest’anno la Chiesa si prepara a vivere la solennità di Ognissanti e la commemorazione di tutti i fedeli defunti. A Udine, l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà una solenne liturgia in Cattedrale martedì 1° novembre alle 10.30 (in diretta su Radio Spazio) e alle 15 nel cimitero urbano di San Vito la celebrazione dei Vespri.
Mercoledì 2 novembre, alle 19, sempre in Cattedrale, l’Arcivescovo presiederà la S. Messa nella commemorazione di tutti i fedeli defunti (anche in questo caso con diretta radiofonica).
«La Festa dei Santi e defunti ci ricorda la speranza cristiana in un’esistenza non finisce qui sulla terra ma continua nella vita eterna – ha ricordato mons. Mazzocato nella consueta intervista settimanale su Radio Spazio –. Oggi, e da sempre, i cristiani si rivolgono i Santi prima di tutto per chiedere la loro intercessione». Ma i Santi sono anche «testimoni». L’Arcivescovo cita la Lettera agli ebrei, richiamando l’invito a «puntare gli occhi sui testimoni che ci hanno preceduto per rinforzare le nostre ginocchia vacillanti e le nostre mani che tendono a cedere. Le testimonianze di coloro che hanno fatto tanto del bene quando erano su questa terra diventano così grande forza, capace di motivare la nostra vita».