Allerta meteo della Protezione civile
Un’allerta meteo di color giallo per piogge intense e temporali è stata diramata dalla Protezione civile del Friuli Venezia. L’avviso di criticità idrogeologica è valido dalle 18 di oggi fino alle 6 di domani, prevalentemente per pianura e fascia costiera.
Una depressione occidentale – spiega la Protezione civile – determina il passaggio di un primo fronte sulla regione nella notte tra oggi e domani, accompagnato da un flusso sostenuto da ovest-sud-ovest in quota e di Scirocco al suolo. Da stasera e nella notte sono possibili temporali con piogge localmente anche intense, più probabili a est. Qualche temporale potrà essere forte. Sulla fascia alpina i temporali saranno meno probabili rispetto alle altre zone. Sulla costa soffierà Scirocco.
Il verificarsi di tali eventi – avverte la Protezione civile – può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.