Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Sempre più traffico estivo sull’A4: +21% rispetto al pre pandemia

L’arteria gestita da Autovie conferma la propria vocazione di “autostrada del turismo”

La A4 Trieste – Venezia conferma la propria vocazione di “autostrada del turismo” anche nella prima parte della stagione estiva, che registra un boom di uscite al casello di Latisana che serve le località balneare di Lignano (Udine) e Bibione (Venezia), pari al + 21,81% rispetto al 2019.

Il dato è stato reso noto oggi dalla società concessionaria della rete autostradale Autovie Venete e dalla Polizia stradale del Fvg. Sono tornati quasi ai livelli pre pandemia anche i caselli del mare: San Stino di Livenza e San Donà di Piave (Venezia).

Confermato il recupero della barriera Trieste Lisert: +13,51% rispetto al 2021 e -3,51% rispetto al 2019, dato rilevato al 17 luglio, prima dell’incendio sul Carso italo-sloveno.

Autovie Venete ha evidenziato che “si sta però affermando una consuetudine già notata” nel 2021: sempre di più gli automobilisti “utilizzano i caselli ‘alternativi’, spinti dai pannelli a messaggio variabili, dalle informazioni su Infoviaggiando, sui canali social di Autovie e dai navigatori”.

Dunque, sottolinea la concessionaria, “seppur con numeri globali inferiori rispetto a Trieste Lisert, i turisti diretti alle coste di Slovenia e Croazia optano sempre di più per uscire a Villesse, facendo segnare +11,33% rispetto al 2019, dato rilevato anch’esso al 17 luglio”. Dunque, ha segnalato Autovie Venete, “non è necessario utilizzare il by pass obbligatorio a Villesse, come accadeva nel periodo pre pandemico”.

Mantenere la distanza di sicurezza, rispettare i limiti di velocità, non utilizzare dispositivi elettronici e smartphone quando si è alla guida. Sono le regole fondamentali da seguire viaggiando lungo la rete autostradale, ribadite dalla concessionaria Autovie Venete anche attraverso un filmato e ricordate oggi dal direttore di esercizio di Autovie Venete, Davide Sartelli, insieme con Paolo Di Domenico, Comandante Polizia Stradale del Fvg e Gianluca Romiti, comandante Centro Operativo Autostradale, a un incontro con la stampa a Palmanova con focus sull’esodo estivo .”In questi mesi – ha reso noto Sartelli – abbiamo anche intensificato la segnaletica soprattutto in prossimità dei cantieri della terza corsia, là dove si possono creare le maggiori criticità per i flussi di traffico. La società – ha aggiunto – fa la propria parte per garantire la sicurezza, richiamando l’attenzione degli utenti a una guida corretta e avvisando i viaggiatori in tempo reale sulla situazione della viabilità, ma serve la collaborazione di tutti”. Prima di partire per il viaggio, ha evidenziato Autovie, è inoltre possibile informarsi sulla situazione del traffico utilizzando il sito www.infoviaggiando.it, scaricando l’app infoviaggiando o telefonando all’800996099.

Articoli correlati