Marco Landi, ex Coo di Apple a Cupertino, è intervenuto in un incontro organizzato da Confindustria Udine. L’associazione sarà presente al festival dell’intelligenza artificiale di Cannes a febbraio 2023.
“C’è paura dell’AI, forse per troppifilm di Hollywood in cui si vedono i robot che si ribellano a noi e diventano più intelligenti. Ma questa è fantascienza, l’AI va capita e sviluppata, attraverso i giovani, per creare quel sistema che permetta di essere competitivi”. Lo ha detto oggi Marco Landi, presidente di Institut EuropIa, ex Coo Apple Computer a Cupertino, intervenendo a Udine all’evento “Confindustria Udine incontra”.
“In termini di AI spesso le aziende non sanno da dove partire – ha proseguito Lani – ed ecco perché come istituto EuropIA abbiamo creato una nuova metodologia, una pedagogia per acculturare. Sollecitare le imprese all’uso dell’AI è importantissimo perché il futuro si basa su queste nuove tecnologie”.
All’incontro la vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, ha sottolineato che in fatto di AI “come Fvg siamo messi molto bene rispetto all’Italia, ma non possiamo accontentarci di essere i primi tra gli ultimi. Dobbiamo parlare di best practice e di come applicare la tecnologia ai nuovi processi produttivi, spiegando come l’AI non sia un costo, ma un investimento per la competitività”. La vicepresidente ha poi annunciato che Confindustria Udine parteciperà con un proprio stand anche all’edizione 2023 del WAICF, World Artificial Intelligence Cannes Festival, il festival sull’intelligenza artificiale che conta oltre 13.500 visitatori, 160 espositori e 300 relatori internazionali, in programma a Cannes dal 9 all’11 febbraio. “Eravamo presenti anche alla precedente edizione – ha detto Mareschi Danieli – ci abbiamo creduto fin dal primo momento e le aspettative sono state ampiamente ripagate”.