Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Motocavalcata della pace per l’Ucraina

Dal Santuario di Madonna Missionaria a Gonars, in motocicletta per solidarietà

Dal santuario di Madonna Missionaria a Tricesimo, in motocicletta, toccando vari luoghi del Friuli che hanno un qualche significato legato alla pace in una sorta di ideale pellegrinaggio: dal monte di Muris al Bernadia, passando per l’Ara Pacis a Medea, fino ad arrivare a Gonars, dove, nell’area che fu campo di concentramento in epoca fascista oggi ha sede l’asilo parrocchiale. Proprio a Gonarso oggi la parrocchia accoglie in canonica tre famiglie ucraine.

La Motocavalcata della pace, promossa dai “Cavalieri delle nubi” – gli stessi che organizzano ogni anno il Motopellegrinaggio –, si terrà lunedì 25 aprile, con iscrizioni dalle 8.30 a Tricesimo.

Ad accompagnare i motociclisti in sella alla sua due ruote ci sarà il parroco di Gonars, don Michele Zanon. L’intero ricavato dell’iniziativa – fa sapere il sacerdote – sarà devoluto alla popolazione ucraina. 

Al termine del tour è previsto un momento conviviale nell’area festeggiamenti di Gonars al quale prenderanno parte anche gli ospiti ucraini della comunità.

A Tricesimo domenica 8 maggio

Dopo lo stop durato 2 anni, ritornerà anche l’appuntamento con l’attesa Motobenedizione di Tricesimo. Domenica 8 maggio si terrà dunque l’11ª edizione dell’iniziativa.

Articoli correlati