Ai Rizzi quattro giorni dedicati all’orientamento
“L’università è una scelta di vita, un momento di crescita. Noi vogliamo crescere insieme e unire la nostra esperienza al vostro entusiasmo”. Lo ha detto oggi il rettore dell’università di Udine, Roberto Pinton, salutando gli studenti del 2° anno delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale giunti al polo scientifico dei Rizzi a Udine per partecipare allo Student Day, l’opportunità destinata ad aiutare gli studenti e le loro famiglie a scegliere in modo consapevole il futuro percorso universitario. L’evento, articolato in quattro giornate con incontri in presenza e online, ha registrato finora, fa sapere l’università, circa 8.000 prenotazioni.
All’inaugurazione della 27/a edizione, è intervenuta anche la direttrice del Servizio interventi diritto allo studio dell’Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis), Patrizia Pavatti, che ha invitato i ragazzi a conoscere gli strumenti che l’agenzia mette a disposizione per sostenere il percorso di studio, tra borse di studio, alloggi, contributi per i trasporti, ristorazione e mobilità internazionale. L”evento dedicato all’orientamento proseguirà anche domani e venerdì 1 e sabato 2 aprile. Dopo la pausa di un anno causa la pandemia, la manifestazione è ritornata nella consueta modalità in presenza, tutte le mattine, mentre i venerdì pomeriggio può essere seguita anche a distanza.
Allo Student Day, ricorda l’ateneo, i ragazzi hanno l’opportunità di conoscere i corsi di studio del prossimo anno accademico. In particolare, i 39 corsi di laurea triennale e i 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, e il percorso di eccellenza della Scuola Superiore, e gli sbocchi occupazionali dei vari corsi. Inoltre, gli studenti possono mettersi alla prova con attività laboratoriali e di simulazione in preparazione ai test di accesso e valutazione.