I giovani della Carnia mobilitati contro la crisi climatica. Venerdì 12 novembre, incontri in Biblioteca e alla “Bottega del Mondo”
La Carnia che non si rassegna all’«ingiustizia climatica» e all’ennesimo rinvio dell’applicazione degli “Accordi di Parigi” per la lotta contro la crisi climatica si dà appuntamento a Tolmezzo, venerdì 12 novembre. Alle ore 16, inizierà il sit-in “Cop26 in diretta a Tolmezzo”, promosso dai ragazzi di “Fridays For Future Carnia” e articolato in due appuntamenti. Dapprima, nella “Biblioteca civica”, vi sarà il momento “Cos’è e com’è andata la Cop26? Ve lo raccontiamo noi”, con immagini e video in diretta da Glasgow, dove giunge al termine la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, considerata deludente. Nel frattempo, in Piazza 20 settembre, alcuni attivisti richiameranno l’attenzione della cittadinanza sulla questione e sugli appuntamenti in corso.
Seguirà, alle ore 17, un “Caffè con discussione sulla crisi climatica ed ecologica (e su come puoi attivarti)” nel Borgat, nei pressi della “Bottega del Mondo” di via Porta di Sotto.
Sono in programma interventi dei portavoce di “Exinction Rebellion-Fvg” e dei volontari della Bottega del Commercio equo e solidale della Carnia, che presenteranno il dossier “Cambiamento climatico e Fair Trade”. Inoltre, potranno portare un contributo tutti coloro che intendono condividere le loro ansie ma soprattutto il proprio impegno quotidiano per scongiurare la più grave crisi che abbia mai minacciato l’umanità.
Il programma di venerdì 12, momento culminante di una mobilitazione che ha impegnato i ragazzi di “Fridays For Future Carnia” con un presidio in Piazza 20 settembre, tutti i venerdì di ottobre, potrà essere condiviso, insieme con le prossime attività del gruppo, attraverso i “social media” (https://www.facebook.com/FridaysForFutureCarnia/ – https://www.instagram.com/fridaysforfuture_carnia/ – #vinarsforfuture – #sveinsi) o scrivendo all’indirizzo fff.carnia@gmail.com.