Cercansi collaboratori
Il Centro missionario diocesano ha inaugurato una nuova “redazione missionaria”. La prima riunione si è svolta on line lunedì 11 ottobre, coinvolgendo un gruppo di giovani sensibili alla pastorale “ad gentes”, sensibilità maturata grazie alle esperienze in terra di missione e al percorso “Solidarietà per Azioni”, il corso di formazione che ogni primavera prepara giovani e adulti al viaggio di conoscenza nelle realtà missionarie e di cooperazione internazionale.
I giovani friulani Eliana Valle, Agnese Castellarin, David Galimi e Marco Trink hanno vissuto esperienze diverse in Bolivia, Burundi, Congo, Palestina, Togo e Bangladesh. Sono accomunati dalla gratitudine per l’umanità incontrata e la testimonianza dei missionari che li hanno accolti. Una ricchezza “di vita” che a volte diventa difficile condividere con chi non ha vissuto lo stesso tipo di esperienza.
La nuova redazione missionaria nasce con il duplice intento di sostenere il Centro missionario diocesano nell’attività di comunicazione, in particolare tramite il sito web e la pagina facebook, e di offrire la possibilità di crescita personale e di gruppo attraverso il confronto delle esperienze, lo scambio di idee, l’approfondimento dell’attualità con uno sguardo fraterno e attento al mondo. Facendo proprie le parole di Papa Francesco, la nuova redazione avvia il proprio servizio a partire dal Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2021 «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20).
In questo mese, la pagina facebook del Centro missionario diocesano proporrà quotidianamente spunti di riflessione per vivere in profondità l’ottobre missionario. Chi fosse interessato a partecipare alla nuova redazione missionaria può scrivere a