L’iniziativa offre l’opportunità di vivere un’esperienza di servizio con la Caritas di Udine
Dal 28 giugno al 28 agosto la Caritas di Udine apre le porte agli adolescenti delle superiori dai 14 ai 19 anni per la seconda edizione di CaritaSummer, l’iniziativa che offre l’opportunità di vivere un’esperienza di servizio in una o più opere della Caritas, a Udine. Tra le proposte: affiancare i volontari della Mensa diocesana “La Gracie di Diu”, che accoglie ogni giorno persone che altrimenti non avrebbero la possibilità di un pasto caldo; aiutare la preparazione delle derrate alimentari per le strutture che ospitano giovani richiedenti asilo; partecipare a laboratori multiculturali («No-border labs») assieme a migranti accolti dalla Caritas.
Lunedì 28 giugno dalle ore 10 alle ore 12 al Parco Moretti a Udine, è in programma una mattinata di apertura e la presentazione di tutte le opportunità di servizio.
L’adesione a CaritaSummer è libera e gratuita. I posti sono limitati. Per aderire è necessario compilare il modulo pubblicato sul sito della caritas oppure il foglio disponibile presso lo Spazio Giovani o l’ufficio di Pastorale Giovanile diocesana. È possibile iscriversi entro il 21 giugno 2021, a prescindere dal periodo che si potrà dedicare al servizio. Per vivere l’esperienza in modo significativo viene chiesta una disponibilità minima di 3 mattinate a settimana per almeno 2 settimane, anche non consecutive.
Per l’attività “No-border labs”, è richiesta la continuità per tutto il mese di luglio e/o tutto il mese di agosto.
Due mattinate saranno dedicate al servizio e una (il giovedì) sarà dedicata all’incontro con tutti i giovani volontari.