Fedriga: il problema resta l’adesione (63% tra i 50-59enni). Fvg in zona bianca dalla prossima settimana
“La bozza di monitoraggio” sull’andamento della pandemia “conferma che dalla prossima settimana la nostra regione sarà in zona bianca”. Lo ha detto oggi il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in occasione della presentazione online dell’edizione 2021 del Mittelfest di Cividale. “Un ottimo auspicio per la ripartenza di questo festival – ha aggiunto – che la Regione considera fondamentale”.
A Radio Anchi’io su Radio Uno Rai, rispondendo a una domanda sulla possibilità che dal 10 giugno si possano aprire le vaccinazioni a tutti, Fedriga ha dichiarato: “Penso che potrebbe essere anticipata rispetto al 10 giugno la possibilità di aprire” la prenotazione alle vaccinazioni a tutti senza distinzione per fasce di età. “Oggi di fatto tutte le Regioni stanno correndo. Il problema non sono le fasce d’età in questo momento, ma l’adesione alla campagna vaccinale: abbiamo ancora una resistenza soprattutto in certe fasce d’età”.
“C’è una piccola parte molto limitata di no vax – ha osservato – altre invece sono persone che hanno paura e hanno bisogno di rassicurazione. C’è stata comunicazione molto caotica sui vaccini, pensiamo a cosa è successo su AstraZeneca. Dobbiamo rassicurare e dire alle persone che si devono affidare alle evidenze scientifiche e non all’emotività”. In Fvg, ha quindi concluso, “nella fascia 50-59 anni si registra un’adesione pari al 63%, mi auguro possa aumentare. Sono fasce partite più tardi e magari c’è ancora qualcuno che si vorrà prenotare, ma è importante farlo presto”.