Al via la fase di test del sistema pensato per ottimizzare i processi di gestione degli screening
Per ottimizzare i processi di gestione degli screening per Covid e di comunicazione ai cittadini, è al via in regione il servizio di trasmissione degli esiti negativi dei tamponi tramite il sistema telefonico mobile o fisso.
E’ previsto che ogni giorno vengano inviati a tutte le persone con un esito negativo del tampone o un sms, se è confermata la validità di un numero di telefono cellulare, o una chiamata automatica sul telefono fisso. In quest’ultimo caso, se non ci dovesse essere una risposta, sono previste fino a tre chiamate in orari diversi e in giornate diverse provenienti dal numero telefonico 040/0647840.
Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana ed è stato realizzato su richiesta delle Aziende sanitarie, con il mandato della Regione e il coordinamento dell’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (Arcs) e con l’attività tecnica di Insiel e di Televita.
La prima ad attivare il servizio di comunicazione telefonica automatica è l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale: venerdì 23 ottobre è inizia la fase di test del sistema con la spedizione dei messaggi ai cittadini che hanno effettuato il tampone presso le sedi del Dipartimento di Prevenzione di Udine e che sono risultati negativi.
Oltre alla comunicazione telefonica, i referti sono disponibili nel fascicolo sanitario elettronico all’interno della piattaforma “Sesamo” e sono visibili anche ai Medici di medicina generale e ai Pediatri di libera scelta, se autorizzati alla visione da parte di ogni assistito.
Entro una settimana il servizio di comunicazione telefonica sarà attivato da tutte le Aziende sanitarie della Regione.