Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Scuola: Fedriga, i test rapidi sono un’ottima notizia

“Sulle scorte del vaccino antinfluenzale Fvg abbastanza bene”

“Noi stiamo sperimentando” i test rapidi “già da tempo” e il via libera alla possibilità di effettuarli nelle scuole “è un’ottima notizia, fortunatamente è arrivata. Stiamo anche verificando i test rapidi molecolari che guardano l’antigene e non l’Rna e questo è anche positivo perché ci può dare un segnale importante sulla contagiosità della persona”. Lo ha detto il presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste.

“Ad esempio – ha spiegato – nel virus influenzale l’antigene rimane attivo per circa 8-9 giorni mentre nel Rna per l’influenza addirittura per 50 giorni. Voi capite come possono essere falsati o non comprensibili i dati se non implementiamo le capacità di analisi della malattia”.

Parlando poi del vaccino antinfluenzale, Fedriga ha assicurato che la Regione Fvg “ha fatto richiesta da subito: stiamo abbastanza bene, e anzi come Fvg siamo quelli che danno solidarietà. Detto questo il problema sta nell’approvvigionamento di tutta la parte esterna a quella pubblica, quindi privata. Mi auguro che si possano implementare le scorte. Ovviamente – ha concluso – il vaccino antinfluenzale risulta determinante anche per riuscire a distinguere, soprattutto con la stagione più fredda, i diversi rischi che possono esserci tra un’influenza e il Covid. Hanno sintomi molto simili e quindi il vaccino può aiutare a fare questo discernimento”.

Articoli correlati