Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Covid, positivo un paziente del Città di Udine

Attivati tutti i protocolli, la struttura resta aperta. In regione 13 nuovi contagi

Un paziente in cura presso il Centro Dialisi del Policlinico Città di Udine è risultato positivo al Covid, facendo attivare da parte della struttura sanitaria i protocolli previsti per questi casi, condivisi con il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale. “Il sistematico monitoraggio sui pazienti ha infatti consentito di intervenire subito – spiega il direttore sanitario Claudio Rieppi – attivando le procedure previste per fronteggiare adeguatamente la situazione. In particolare, è stata effettuata nottetempo una sanificazione straordinaria degli ambienti, e abbiamo predisposto una batteria supplementare di test sul personale. Unitamente al Dipartimento di Prevenzione, il Policlinico provvederà a contattare tutti i pazienti e, come da procedure condivise, ad eseguire ulteriori tamponi e test sierologici.

In caso di sospetti, i test verranno estesi anche a familiari e conviventi sia dei pazienti che degli operatori”. Il Centro Dialisi è rimasto sempre normalmente operativo, anche nel pieno dell’emergenza Covid.

13 nuovi casi in Fvg

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 134, 8 in più rispetto a ieri. Due pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 9 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo comunica il vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I nuovi contagi ammontano a 13, 8 dei quali sono “d’importazione”. Dall’inizio dell’epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.391: 1.412 a Trieste, 1.025 a Udine, 728 a Pordenone e 225 a Gorizia, alle quali si aggiunge un cittadino comunitario già rientrato nel proprio Paese. I totalmente guariti ammontano a 2.912, i clinicamente guariti sono 12 e le persone in isolamento 111. I deceduti sono 196 a Trieste, 75 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia.

Articoli correlati