L’ha affermato il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga. Via libera anche agli eventi. Restano le restrizioni alle gite scolastiche fino al 15 marzo
Da lunedì riaprono le scuole in Friuli Venezia Giulia. Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante un punto stampa, al termine di una video conferenza con il Governo, il Dipartimento della Protezione civile e le Regioni sull’emergenza coronavirus. Rimane lo stop, ha aggiunto il governatore del Fvg, alle gite scolastiche fino al 15 marzo.
Da lunedì in Fvg “si potranno svolgere gli eventi”. Riaprono, tra l’altro, anche musei e cinema. Nel Dpcm, ha spiegato Fedriga, secondo quanto “comunicato dal Governo”, “le tre regioni cluster, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna rimarranno di fatto con le restrizioni della precedente ordinanza. In alcuni casi, almeno per Emilia Romagna e Veneto, saranno più restrittive per i posti pubblici”, in merito ad esempio “alla distanza da tenere negli esercizi pubblici tra una persona e l’altra. Invece Fvg, Piemonte e Liguria escono da queste restrizioni”. “Avevamo chiesto – ha aggiunto – una suddivisione rispetto alla distanza dai focolai, indipendentemente dal confine politico regionale, però ci è stato risposto che queste sono le valutazioni del comitato scientifico. Non abbiamo dubbi per non credere ciò, quindi ci prepariamo a partire da lunedì con questo tipo di disposizioni”. In questa fase “siamo collaborativi con il governo, dobbiamo metterci a disposizione gli uni degli altri”.
Intanto si mantiene stazionaria e quindi senza alcun contagio la situazione in Friuli Venezia Giulia relativa alla presenza del coronavirus nella nostra regione.
Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione in videoconferenza dalla centrale operativa della Protezione civile di Palmanova al commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Angelo Borrelli, nel corso dell’incontro svoltosi questa mattina. Nel vertice tutte le Regioni hanno fornito i relativi numeri riguardanti la situazione territoriale in merito all’emergenza Coronavirus nel nostro Paese.
Nella circostanza è stato ribadito che, ad oggi, in Friuli Venezia Giulia si continuano a non registrare casi di contagio. I tamponi effettuati sono complessivamente 189 (tutti negativi) mentre le persone che si sono sottoposte volontariamente in isolamento domiciliare risultano essere 38. Le chiamate al numero unico 112 nella giornata di ieri sono state complessivamente 1807.