Due giorni di incontri e laboratori con 60 tutor informativi e 40 tutor didattici
Sono oltre 5.000 le presenze registrate quest’anno dallo Student Day, il salone dell’orientamento dell’Università di Udine che si è aperto stamani nel polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 206 a Udine, e che proseguirà fino alle 12.30 di domani, sabato 15 febbraio. Dedicato agli studenti delle scuole superiori, lo Student Day si rivolge alle future matricole, alle famiglie e a tutti i cittadini interessati che, durante la manifestazione, possono non soltanto conoscere l’offerta didattica dell’Ateneo, ma anche avere un contatto.
Durante l’inaugurazione, il rettore Roberto Pinton ha presentato le opportunità offerte dall’Università di Udine ed è stato salutato con un ‘fuori programma’ dell’Area Servizi, un video con torta per fare “al Magnifico magnifici auguri di buon compleanno”. «Vogliamo che l’università di Udine sia vissuta, e non solo ‘studiata’– ha commentato il rettore – perché non vogliamo pensare al nuovo iscritto solo come a un numero di matricola, ma vogliamo che gli studenti entrino a pieno titolo in una comunità e si sentano in partnership con chi li aiuta a costruire almeno le basi per il loro futuro».
A seguire, il saluto della delegata per i Servizi di orientamento e tutorato, Laura Rizzi, e della presidente del Consiglio degli studenti, Ambra Canciani. «Il nostro tutorato, che è animato da una squadra composta da un centinaio di studenti ogni anno – ha detto Laura Rizzi – è un servizio estremamente variegato e capillare, dunque rappresenta per Uniud un punto di forza. Sono circa sessanta i tutor informativi, mentre sono 40 i tutor didattici”. Secondo Rizzi, lo Student Day anche quest’anno «si conferma essere un evento estremamente utile, non solo per gli studenti del territorio ma anche per quelli provenienti dalle regioni limitrofe, sia per la scelta del percorso universitario, sia per l’approfondimento di aspetti ancora non chiari sui percorsi e sulle modalità di accesso».
Manuela Croatto ha illustrato gli obiettivi dell’ASTU, l’area servizi agli studenti, «che vuole accompagnare gli studenti dall’inizio – ha detto – quando valutano la possibilità di iscriversi all’ateneo di Udine e vengono orientati verso il mondo del lavoro. Il nostro impegno è garantire che gli studenti stiano bene all’università e vivano un’esperienza positiva sia per quello che imparano, sia per le relazioni che si instaurano».
Oggi, venerdì 14 febbraio, lo Student Day rimarrà aperto fino alle ore 18. Fra gli appuntamenti da segnalare, dalle 17.30 alle 18.30 l’incontro con esperti dell’orientamento dedicato a genitori e figli per fornire informazioni e indicazioni per poter scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Domani, sabato 15 febbraio, il salone sarà aperto dalle 9 alle 12.30.
Gli interessati possono partecipare anche a Lab time, ovvero ad attività laboratoriali orientative di approfondimento organizzate dai vari corsi di studio. Negli oltre 40 spazi espositivi allestiti nel corridoio delle grandi aule tutor, docenti e personale specializzato sono a disposizione per informazioni e domande.