La Val Resia, che si sta preparando ai festeggiamenti del Püst / Carnevale Resiano, organizza, per la 14ª edizione, il concorso “E tu che Babaz sei?”.
Già da 14 anni in Val Resia, in occasione dei festeggiamenti del Püst / Carnevale Resiano, fra venerdì 21 e mercoledì 26 febbraio, la comunità viene coinvolta in un simpatico concorso dal titolo “E tu che babaz sei?”.
I festeggiamenti del Carnevale rappresentano un momento gioioso e importante nella vita di ogni resiano. Le musiche e le danze sono particolarmente sentite, fin da bambini; così come i costumi, dai più tradizionali a quelli imbastiti velocemente per i balli della sera. Anche la realizzazione dei babaz è una tradizione che viene sostenuta già da diversi anni. Si tratta di un fantoccio realizzato con vecchi stracci o vestiti riempiti al loro interno da paglia, fogliame o altro materiale ingombrante e leggero. Assume a tutti gli effetti la forma, le dimensioni e le sembianze di una persona. La tradizione vede il babaz protagonista dell’ultima giornata dei festeggiamenti di Carnevale in Val Resia, il mercoledì delle ceneri. In questa occasione viene celebrato un vivace funerale in onore di questo fantoccio. A San Giorgio di Resia, a partire dalle ore 19.00, il babaz viene accompagnato in processione verso la piazzetta dove avviene il funerale vero e proprio: sottoforma di un grande falò il babaz viene bruciato davanti alla folla.
Nonostante si tratti di un’attività tradizionale già molto sentita da ogni resiano, il Comune di Resia, assieme all’Ecomuseo Val Resia e ad altri Enti e Associazioni del territorio, continua a proporre questo simpatico appuntamento e ad incentivare la popolazione a mantenere vive le tradizioni del luogo.
Il concorso si presenta tutti gli anni con un regolamento dettagliato: tutti vi possono partecipare realizzando un babaz con qualsiasi materiale e di qualsiasi grandezza; la partecipazione è gratuita ed è possibile presentarsi singolarmente oppure in gruppo; è importante che i babaz realizzati e presentati al concorso vengano esposti durante tutto il periodo di Carnevale lungo le vie dei paesi della valle; i babaz saranno attentamente valutati dalla giuria e i vincitori premiati venerdì 21 febbraio. Due saranno le sezioni premiate, rispettivamente il “Miglior babaz singolo” e il “Miglior babaz di gruppo/associazione”.
Al concorso potranno partecipare anche i bambini delle scuole della valle. Il regolamento applicato sarà lo stesso, ma saranno premiati nella categoria scuole che si suddividerà in “Scuola dell’infanzia”, “Scuola primaria” e “Scuola secondaria”.
L’appuntamento per le premiazioni sarà quindi venerdì 21 febbraio 2020 alle ore 15.00, presso la Scuola Primaria di Resia.
Per partecipare è necessario iscriversi, entro venerdì 14 febbraio 2020, compilando l’apposito modulo reperibile sul sito web del comune di Resia. La scheda di partecipazione dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Ragioneria. Per chiunque desiderasse avere maggiori informazioni è possibile contattare il Comune di Resia al numero di telefono +39 0433 53001 (interno 6 – Ufficio Ragioneria).