Fedriga: steward nelle città, controlli per l’immigrazione, sostegno allo sviluppo e alle attività produttive, salute
“Abbiamo confermato le misure per aumentare la sicurezza dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. Sia per il 2019 che il 2020 abbiamo stanziato, infatti, 6,5 milioni di euro a disposizione dei privati interessati a installare impianti di videosorveglianza”. Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, è partito da questi stanziamenti per riassumere, nel corso della conferenza stampa di fine anno, le iniziative messe in campo dall’Amministrazione regionale in questo ambito. “Con provvedimenti legislativi mirati – ha precisato Fedriga – ci siamo impegnati nel risolvere anche la problematica riguardante quei Comuni che non avevano fatto domanda in tempo per ottenere i contributi relativi a questi dispositivi di sicurezza”.
Immigrazione.
Steward urbani.
Sviluppo economico.
Attività produttive.
“Oltre alle misure a sostegno degli esercizi commerciali, sempre per lo sviluppo delle aree montane e per contrastare lo spopolamento, sono previsti – ha rimarcato Fedriga – 800mila euro per finanziamenti a tasso zero fino al 100 per cento per chi voglia acquistare dei terreni per puntare sull’agricoltura e sull’utilizzo delle risorse forestali”.
Salute.
Altro aspetto evidenziato dal governatore è che “gli investimenti sulle strutture regionali nel triennio 2019-21 sono raddoppiati rispetto al triennio precedente”. Di pari passo procede l’avanzamento dei processi digitali che ha visto nel 2019 l’attivazione del fascicolo sanitario elettronico. “Nel 2020 – ha assicurato Fedriga – avvieremo iniziative nelle piazze del Friuli Venezia Giulia per illustrare con il nostro personale l’utilizzo dei dispositivi informatici sui temi della salute in modo da facilitare i cittadini meno abituati a utilizzare questo tipo di supporti”.
Anziani e disabili.