Tutte le proposte del Centro missionario diocesano, aperte giovedì 26 settembre dall’incontro con mons. Flavio Giovenale, vescovo della diocesi di Cruzeiro do Sul, in Amazzonia (foto), che ha raccontato la propria esperienza anche in vista del Sinodo dei Vescovi sull’Amazzonia.
Anche nella Chiesa udinese si vive in questi giorni il «Mese missionario straordinario», voluto da Papa Francesco per celebrare i 100 anni della Lettera apostolica «Maximum Illud» di Papa Benedetto XV. Numerose le proposte del Centro missionario diocesano, aperte, giovedì 26 settembre dall’incontro con mons. Flavio Giovenale, vescovo della diocesi di Cruzeiro do Sul, in Amazzonia, che ha raccontato la propria esperienza anche in vista del Sinodo dei Vescovi sull’Amazzonia che si apre domenica 6 ottobre in Vaticano ().
Questa sera la preghiera ecumenica, alle 20.30 nella chiesa della Madonna della Neve a Udine. Lunedì 7 e martedì 8 ottobre, rispettivamente nella Casa dei Saveriani (20.30) a Udine e nell’oratorio di Pradamano (20.45), sarà invece la volta della testimonianza di padre Tiziano Tosolini, missionario saveriano e direttore del Centro studi asiatico a Osaka, in Giappone, autore del libro “Cercare Dio nella palude” sulla persecuzione dei missionari in Giappone, che prende le mosse dal romanzo da cui Martin Scorsese ha tratto il film “Silence”.
Venerdì 18 ottobre, alle 20.30 a Codroipo, si terrà la tradizionale Veglia missionaria presieduta dall’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, quest’anno arricchita dalle testimonianza dei giovani che hanno vissuto un’esperienza missionaria in Bolivia e Argentina, accompagnati da don Daniele Morettin. Infine, giovedì 24 ottobre, alle 20.30, a Udine al centro Paolino di Aquileia, l’incontro con don Mirko Pozzobon, autore del libro «Mosche bianche. Manuale di sopravvivenza per parrocchiani», per riflettere sull’essere comunità cristiana in questo tempo.