Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Economia

Eurotech: volano conti, ricavi per 53 mln nel primo trimestre

Siagri: la Germania il Paese europeo a cui Eurotech guarda di più

Bene i conti di Eurotech Spa, leader nel settore hi-tech e dell’internet delle cose, con ricavi per 53 milioni di euro nel primo semestre del 2019, un balzo del 42,1% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, e un utile netto di 8,8 milioni di euro. Il Cda della società, il cui quartier generale è ad Amaro, ma con sedi in tutto il mondo, si è svolto a Columbia, sulla costa orientale degli Stati Uniti, il Paese che rappresenta il 50% del fatturato dell’azienda e dove è presente con Eurotech Inc. Dedicata alla ricerca, sviluppo e produzione di computer miniaturizzati, i cosiddetti NanoPc, di computer ad elevate prestazioni e di dispositivi intelligenti per le imprese, Eurotech – come spiega il suo amministratore delegato, Roberto Siagri – è più che mai lanciata nel campo della digitalizzazione industriale, dall’Europa all’America passando per il Giappone. Un momento di svolta, ha sottolineato Siagri, sfruttando l’onda del passaggio dal concetto di vendita di un prodotto a quello di vendita di un servizio, e sfruttando le tecnologie della app economy e della cloud economy.

L’obiettivo per l’azienda è mettere queste innovazioni, ormai diffuse tra i consumatori, al servizio delle aziende, che siano piccole e medie imprese nel settore dell’agricoltura e medicale oppure un colosso dei trasporti come Deutsche Bahn. Ed è proprio la Germania il Paese europeo a cui al momento – spiega Siagri – Eurotech guarda di più, mentre in Italia si registra qualche difficoltà in più legata non tanto alla mancanza di incentivi quanto a una questione di mentalità, di resistenze di tipo culturale, tutti fattori che frenano il cambiamento e l’innovazione all’interno delle imprese.

“Sono molto soddisfatto di come stanno andando le cose e dei risultati raggiunti – afferma Siagri – che sono il prodotto sia dei considerevoli investimenti fatti negli anni sia alla grande dedizione di tutti i nostri dipendenti. Siamo di fronte ad una nuova fase di crescita cominciata nella seconda metà del 2017 che proseguirà certamente nella seconda parte dell’anno, grazie anche ad un aumento degli ordini”. L’Ebitda nei primi sei mesi del 2019 è di 10,9 milioni di euro, l’Ebit di 8,9 milioni di euro.

Articoli correlati