Proseguono le iniziative estive a cura dell’Uti della Carnia
Una nuova applicazione per scoprire il ricco patrimonio geologico custodito dal Geoparco delle Alpi Carniche. L “app” GeoTrAC consente ad appassionati, escursionisti, esperti e non di visualizzare dal proprio dispositivo mobile (IoS e Android) il “geotrail” desiderato, ovvero l’itinerario per conoscere da vicino il paesaggio montano e le sue peculiarità geologiche. Le proposte di visita del Geoparco sono molto varie e con diverso grado di difficoltà: i geotrails si sviluppano su sentieri di bassa, media o alta quota. Per ogni itinerario la scheda fornisce il percorso di dettaglio con i singoli “geostop”, ovvero i punti di osservazione dove si possono apprezzare le caratteristiche geologiche peculiari dell’area. Vengono inoltre indicate attrezzatura necessaria, periodo consigliato, altitudine. L’elenco è in continuo aggiornamento con proposte sempre nuove.
Questi i link per scaricare l’app: IoS https://apps.apple.com/it/app/geotrac-geotrails/id1469056717?ign-mpt=uo%3D4 Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.divulgando.geotrac.
Alcuni degli itinerari rientrano anche nelle geoescursioni del programma estivo del Geoparco prediposto dall’Uti della Carnia, l’ente individuato dalla Regione Fvg quale soggetto promotore per la divulgazione e la promozione della geodiversità dell’area Alpi Carniche – da Sappada a Malborghetto – e Prealpi Carniche Settentrionali – Val Tagliamento e conca tolmezzina, in collaborazione con il Cai, il Circolo speleologico friulano e il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine. Tra le prossime iniziative l’escursione di domenica 14 luglio alle pendici del Monte Avanza con ritrovo alle 8.30 a Cima Sappada (iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria: 0433 487726/79; info@geoparcoalpicarniche.org). Domenica 28 luglio, invece, la meta è l’anello di Bordaglia, Forni Avoltri.