L’indagine, avviata la scorsa primavera, ha portato all’arresto di due giovani di 18 e 20 anni.
Un giro di eroina-“spazzatura” proveniente dall’area di Mestre e destinata al consumo tra i giovani dell’Alto Friuli è stato scoperto e sgominato dai Carabinieri del Norm della Compagnia di Tolmezzo nell’ambito di un’indagine avviata nella primavera del 2018 che ha portato in questi mesi all’arresto di tre giovani friulani, tra i 18 e i 20 anni, e al sequestro di 150 grammi di sostanza stupefacente. Le indagini erano partite nella primavera scorsa quando, i militari dell’Arma avevano trovato piccole quantità di eroina, pochi grammi di una sostanza di pessima qualità. A inizio maggio era stato arrestato un giovane ballerino in casa, a Udine, con oltre 60 grammi di eroina proveniente dall’area di Mestre e destinata alla zona di Tolmezzo.
L’operazione “The Last Dance” aveva portato i Carabinieri di Tolmezzo, guidati dal Luogotenente Domenico Colonna, a comprendere come alcuni giovani della zona, in precedenza dediti all’uso di cannabinoidi, fossero passati all’eroina, talvolta con benzodiazepine, metadone e altre sostanze di somministrazione farmaceutica. Al termine dell’operazione i sequestri da singoli consumatori ammontava a quasi 70 grammi.
Il ritrovamento ad agosto di altri 4 grammi di eroina abbandonati in un pullman in arrivo alla stazione di Tolmezzo aveva dato nuovo impulso alle indagini che, con l’attuale operazione Basura, dallo spagnolo “spazzatura” per la scarsa qualità dell’eroina da strada, ha portato i Carabinieri di Tolmezzo con il supporto dei colleghi della stazione di Buja ad arrestare un giovane di 20 anni del posto, trovato in due occasioni, il 30 gennaio e il 20 febbraio, in possesso di 30 grammi di eroina alla volta. Il 2 febbraio i Carabinieri hanno arrestato anche un altro giovane della zona, 18 anni, trovato in possesso di 20 grammi di eroina e un bilancino di precisione.