Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Economia

Confindustria Fvg, rallenta la crescita

L’andamento economico influenzato dal contesto internazionale

“Il trimestrale analizzato si chiude con la conferma di un rallentamento dell’andamento economico. In particolare sul tendenziale si registrano valori di flessione riguardo al 2017 e ciò, probabilmente, va a influire su un sentiment per il futuro improntato al raffreddamento”. Così il presidente di Confindustria Fvg, Giuseppe Bono, sui risultati del quarto trimestre 2018 dell’indagine economica sull’industria in Fvg. “Il contesto internazionale – afferma – è segnato da scelte di politica economica a volte in conflitto tra loro da parte delle principali potenze mondiali che ha causato un rallentamento della crescita economica e che si riflette nei dati del Fvg. Tale tendenza è confermata anche dalle previsioni per il 2019”.

“Se consideriamo poi che la ripresa economica nel biennio precedente è stata guidata soprattutto dalle esportazioni, tali mutamenti in atto a livello mondiale, accompagnati da una domanda interna ancora troppo debole, comportano una decelerazione della crescita”.

Secondo Bono, “in Fvg tale scenario ha evidentemente un impatto importante, soprattutto per quelle filiere di fornitura che vedono nei paesi Ue, Germania in primis, il loro principale mercato di sbocco. Gli effetti negativi su produzione industriale, fatturato, occupazione sono contrastati dalla continua crescita del settore delle cantieristica navale”.

Destano “preoccupazione alcune situazioni di crisi industriale all’orizzonte” e Confindustria Fvg “sta monitorando la situazione e ha avviato un percorso di collaborazione con le istituzioni locali e regionali”. E’ necessario, conclude Bono, “avviare una seria riflessione in tema di politica industriale: va riaffermata la centralità del manifatturiero”, che “riguarda anche il Fvg, territorio caratterizzato da elementi di fondamentale importanza per lo sviluppo dei prossimi anni”.

Articoli correlati