Sono oltre sessanta le realtà parrocchiali che si preparano ad attivare, durante l’estate, oratori estivi, campi scuola, esperienze di servizio o altro. L’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile ha raccolto tutte le informazioni in una mappa.
Sono oltre sessanta le realtà parrocchiali (o zone/Collaborazioni pastorali) che si preparano ad attivare, durante l’estate, oratori estivi, campi scuola, esperienze di servizio o altro: un patrimonio educativo entusiasmante, vivace e multiforme che, tra bambini, ragazzi, animatori e collaboratori, coinvolgerà direttamente oltre 14 mila persone.
Dai monti fino al mare, i bambini, ragazzi e giovani delle parrocchie avranno modo di vivere intensi periodi di formazione, divertimento, crescita, servizio e convivenza: sono queste, infatti, le parole-chiave che contraddistinguono le esperienze oratoriane estive. L’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile di Udine ha pubblicato una con tutte le attività. Per ciascun oratorio sono indicate le principali attività estive (date, orari, luogo, tipologia), oltre a un recapito a cui potersi rivolgere per informazioni.
Oltre ai numerosi e attesi grest e campi estivi, si scoprono, tra l’altro, proposte inedite: come il pellegrinaggio itinerante in Umbria della parrocchia di Passons (maggiori informazioni nel box a fondo pagina) o quello in bicicletta ad Assisi per i giovani di Pagnacco, ma anche le esperienze per ragazzi e famiglie insieme a Basaldella e Manzano. Ancora: le attività missionarie nella forania di Codroipo, i laboratori artistici a Mortegliano, le esperienze di servizio in casa famiglia a Latisana, il campo itinerante tra le parrocchie del majanese. Tantissime opportunità per far sì che l’estate non rappresenti soltanto una parentesi di riposo, per i ragazzi, ma sia anche palestra di vita.