Le percentuali di rinvenimento da parte delle forze dell’ordine sono abbastanza elevate (poco meno di 1 su 2), tranne che per i veicoli commerciali (solo uno su 10). Boom di furti di fuoristrada (+130%). In tutto il resto d’Italia, tranne in Friuli-V.G. e in Piemonte, questo reato è in calo. Pesa la vicinanza di porti e frontiere
Merita più attenzione il dato dei furti d’auto in Friuli-Venezia Giulia. Secondo le statistiche rese note stamani dalla Polizia di Stato, la nostra regione non solo è tra le uniche due in Italia dove non si verifica un decremento di questo tipo di reato, ma è anche quella con l’incremento più alto (+6,54%) rispetto al +3,48% del Piemonte. Dai dati nazionali emerge invece una “situazione confortante”, riferisce una nota. Anche per il 2016 si registra un significativo decremento del fenomeno delittuoso pari a -6,58 % rispetto al 2015 che era già in calo rispetto al 2014. In particolare, i furti d’auto scendono di 5,20 punti%, i furti di motoveicoli di 9,38 punti% e di mezzi pesanti di 9,76 punti%.
Se guardiamo, però i numeri assoluti (in Friuli-V.G. i furti d’auto sono cresciuti da 321 a 342), siamo ancora la quart’ultima regione (dopo Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Umbria) come numero di furti di autoveicoli. Non si deve pensare che i furti riguardino le vetture più costose. Anzi nella top ten nazionale delle auto più rubate ci sono di gran lunga tre modelli molto comuni della Fiat, nell’ordine la Panda, la Punto e la Cinquecento. Di certo però sono in grande aumento in Friuli-V.G. (+130%) i furti di fuoristrada, cresciuti da 13 a 30. Tra i modelli preferiti dai ladri la Land Rover, la Nissan Qashqai e il Toyota Rav. Diminuiscono anche da 273 a 231 i rinvenimenti di autovetture, con un calo significativo del 15,38% (il quinto a livello nazionale), anche se da noi ben il 52% delle vetture rubate viene ritrovato. Va peggio ai rinvenimenti di fuoristrada, in calo del 41,67%: poco più (23%) di un fuoristrada su 5 rubato in Friuli-V.G. viene ritrovato.
Primato nazionale di incremento dei furti anche per i veicoli pesanti in Friuli-V.G. Si è passati da 9 a 21 dal 2015 al 2016, con un incremento del 133,33%. Anche i rinvenimenti sono in forte calo (da 21 a 12) con un decremento del 66,67%, portando la percentuale di rinvenimento ad un bassissimo livello: solo un automezzo pesante su dieci rubati viene ritrovato.
Il Friuli-V.G. è invece secondo per incremento di furti di motoveicoli (+19,85%), preceduto solo alla Valle d’Aosta (+40%), passando da 272 a 326 furti. I rinvenimenti da parte delle forze dell’ordine sono in calo del 7,48%, pur restando ad una percentuale elevata (il 46% dei motoveicoli rubati in Friuli-V.G. viene ritrovato).
I numeri assoluti sono ancora bassi rispetto al resto d’Italia ma il fenomeno esige attenzione