Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

La Madonna sull’acqua per la Triennale

Lunedì 15 agosto, a Marano, dopo i vesperi solenni delle 17.30, la processione fino al molo per l’imbarco della statua della Madonna che verrà portata al largo lungo il canale per poi in serata rientrare al porto e, a seguire, l’ultima solenne processione con l’Arcivescovo di Udine, che, in mattinata, alle 11, celebrerà la Messa sul Lussari

Continuano a Marano Lagunare i festeggiamenti triennali in onore della Beata Vergine della Salute. Il primo agosto, con una solenne processione, è stata trasportata la statua della Madonna della Salute () dal santuario, sua sede abituale, alla parrocchiale, dove vi rimarrà per tutto agosto, meta di preghiere e devozione.

Domenica 14 agosto, giornata della vigilia, sarà l’occasione per festeggiare, durante la Santa Messa delle 18, il 50° di ordinazione sacerdotale del missionario maranese padre Odorico Filippo, in questi giorni a Marano per un periodo di riposo.

Lunedì 15, giornata dell’Assunta e Triennale della Beata Vergine della Salute, le Sante Messe avranno l’orario festivo con particolare risalto alle 11 con la Santa Messa solenne in antico canto popolare maranese. Nel pomeriggio quindi le processioni che danno alla festa anche una particolare suggestione visiva. Dopo i vesperi solenni delle 17.30 la processione fino al molo per l’imbarco della statua della Madonna che verrà portata al largo lungo il canale per poi in serata, alle 21.30, rientrare al porto con l’apparizione dell’immagine della Beata Vergine della Salute dalle acque della laguna e, a seguire, l’ultima solenne processione fino in parrocchiale, con la presenza dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Agli emigranti e agli ospiti, come da tradizione, verrà dedicata la giornata di martedì 16 con una Santa Messa particolare alle 10. Le celebrazioni si concluderanno domenica 28 agosto alle 18, quando, dopo la Santa Messa, l’immagine della Madonna verrà in processione riportata dalla parrocchiale al santuario a lei dedicato.

E sempre domani, nella solennità dell’Assunta, l’Arcivescovo di Udine sarà sul monte Lussari, dove celebrerà la S. Messa delle 11 nel Santuario, dove è custodita la Madonna del Lussari che ispira la fede e la devozione dei fedeli del Friuli, della Slovenia e della Carinzia.

Nella solennità dell’Assunta, l’Arcivescovo a Marano Lagunare e sul Lussari

Articoli correlati