Il primo gruppo di 251 ragazzi friulani è partito martedì 19 luglio.
Entusiasmo negli occhi e gioia nel cuore. Un desiderio fortissimo di vivere – insieme a Papa Francesco e in comunione con milioni di altri giovani – l’incontro con Gesù. Moltiplicate tutto questo per 389 volte e allora inizierete ad assaporare il gusto straordinario che contrassegna , ormai alle porte. Già perché partirà, alla volta della Polonia, il primo gruppo di giovani friulani, ben 251, composto da coloro che hanno deciso di scegliere la «versione lunga» della Gmg e che quindi visiteranno anche il campo di sterminio di Auschwitz, la città di Czestochowa e che vivranno l’esperienza del gemellaggio con la Diocesi di Łomza. Evento nell’evento, infatti, sono state organizzate le , un invito a riscoprire la ricchezza della Chiesa e del paese ospitante, oltre ad essere anche un incontro con le famiglie ed i giovani che li riceveranno. Per la popolazione locale sarà una festa di fede e gioia vissuta insieme a giovani di tutto il mondo.
Gli altri 138 ragazzi partiranno da Udine lunedì 25 luglio, il giorno successivo ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Gmg 2016 con la Santa Messa che verrà celebrata in ricordo di San Giovanni Paolo II, a cui è interamente dedicata tutta la Giornata mondiale.
Sabato 30 luglio i giovani provenienti da tutto il mondo veglieranno con Papa Francesco al Campus Misericordiae. Adoreranno Dio nella preghiera, nel ballo e nel canto, e saranno aiutati in questo da artisti famosi in Polonia e in tutto il mondo. «L’idea principale dell’incontro – spiegano gli organizzatori – sarà Gesù, che è la Fonte di Misericordia. Il senso della vita umana è quello di trovare la via che porta a Lui, e questa sarà indicata ai giovani dalle guide che sono gli Apostoli della Misericordia: santa Faustina e san Giovanni Paolo II».
Il Papa si unirà ai giovani al Campus Misericordiae intorno alle 19. Dopo il suo arrivo, il Santo Padre passerà attraverso la Porta della Misericordia con i rappresentanti dei continenti, dirigendosi verso l’altare, per iniziare la veglia da lì.
Ci sarà anche uno spettacolo di danza, unico e suggestivo, prodotto dal Teatro Mira-Art Dance composto da artisti professionisti che combinano il balletto con acrobazie, musica e luce. La produzione sarà composta da cinque stazioni, in cui si incontreranno idealmente i giovani alle prese con i problemi del mondo contemporaneo. Ogni stazione farà riferimento a un frammento della preghiera della Giornata Mondiale della Gioventù, in ordine: la fede ai dubbiosi; la speranza agli scoraggiati; l’amore agli indifferenti; il perdono a chi ha fatto del male; la gioia agli infelici. Concluso lo spettacolo il Santo Padre parlerà ai giovani, seguirà l’adorazione del Santissimo Sacramento, la preghiera comune della Coroncina della Divina Misericordia. Dopo la veglia con il Papa ci sarà un concerto ecumenico di lode.
Il giorno successivo, domenica 31 luglio, Papa Francesco presiederà la Santa Messa finale che vedrà l’invio di giovani come testimoni della Divina Misericordia e l’annuncio del luogo e dell’anno della prossima Giornata Mondiale della Gioventù.
Lunedì 1° agosto, tutti insieme, i giovani della nostra Diocesi rientreranno in Friuli, portando e condividendo nelle nostre comunità la gioia festosa del Vangelo vissuta con Papa Francesco nelle giornate di Cracovia.