Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

La carica degli oratori in festa in Cattedrale

Un migliaio di ragazzi e animatori degli oratori del Vicariato urbano sono scesi questa mattina nelle strade di Udine per il Giubileo degli Oratori organizzato dalla Consulta del vicariato urbano di Udine. Il colorato corteo è partito dal Collegio della Provvidenza e ha raggiunto la Cattedrale, dove l’Arcivescovo ha accolto bambini e ragazzi sul sagrato per il solenne passaggio della Porta della Misericordia. 

Gli oratori e i Grest come palestra di vita, almeno per 12 mila tra bambini e ragazzi friulani. E per un migliaio di giovani che li accompagnano in questi itinerari di maturazione, di educazione alla vita. Magari passando per la maturazione alla fede. Ecco i friulani del futuro. Ecco, dunque, il nuovo Friuli. Mille di questi ragazzi frequentano gli oratori del vicariato urbano – dal Redentore a Laipacco, dalla parrocchia del Cristo a Pasian di Prato, passando per il Carmine – e oggi si sono ritrovati in città per il grande Giubileo degli oratori cittadini organizzato dalla Consulta del vicariato urbano di Udine.

«È stato un successo e un vero evento di comunione – afferma Giovanni Lesa, segretario della Pastorale giovanile diocesana –, capace di far gustare loro il clima del Giubileo. Clima di festa, ancorché la persona e la comunità siano protese verso la misericordia, quindi la riconciliazione con Dio, con se stessi, con gli altri». 

Un migliaio tra bambini, ragazzi e loro animatori si sono trovati ore 9.30 alla casa delle suore della Provvidenza in via Scrosoppi. Dopo un momento di gioco e animazione si sono diretti in corteo verso la Cattedrale. Qui hanno accolto l’Arcivescovo sul sagrato per il solenne passaggio della Porta della Misericordia e per condividere insieme un momento di scambio e preghiera.

Articoli correlati