Raccolti 2636 euro, necessari per curare il sorriso di 14 bambini
Grande successo per la tredicesima edizione del Mercatino Internazionale della Bontà domenica 13 marzo a Città Fiera. Un appuntamento di festa in grado di far incontrare i ragazzi di diverse nazionalità, ai quali è stata trasmessa l’importanza del valore del rapporto tra etica ed economia per unire aspetti ludici ed educativi. 2.636 euro sono i fondi raccolti quest’anno a favore di Operation Smile che grazie ad essi potrà ridare 14 sorrisi ai bambini meno fortunati. La scuola che quest’anno si è distinta per la raccolta fondi più alta è stata Isis Malignani di Udine, seguito dall’Isis Magrini–Marchetti di Gemona e dalla scuola primaria “Dante Alighieri” di Buttrio. Ad ospitare l’evento come di consueto il centro commerciale Città Fiera trasformato per una domenica in una grande piazza animata dai giovani studenti intenti a vendere piccoli oggetti realizzati a mano o giocattoli non più usati. I giovani protagonisti hanno suddiviso poi il profitto, raccolto con le vendite, tenendo per se il 70% dei proventi e devolvendo il 30% alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus, così come la cifra simbolica di 10 euro necessari per affittare lo spazio espositivo e di vendita.
Molto interessante l’esperienza svolta dagli allieri del Malignani di Udine, in collaborazione con Biofarma spa di Mereto di Tomba, azienda leader nella formulazione e produzione conto terzi di cosmetici e integratori alimentari. Il giovane team di lavoro è stato impegnato nella formulazione e produzione di Benefit.AM, una crema idratante per le mani a base di olio di argan e mandorle dolci. Il professor Giuseppe Motisi ha seguito gli allievi delle classi prima e seconda A dell’Istituto – Isabella Caruzzi, Michela Di Biaggio, Lorenzo Metus, Letizia Ronchi, Filippo Casula, Giulia Mestroni e Chiara Petri – durante tutte le fasi di realizzazione del prodotto – con la supervisione della dottoressa Valeria Valdisolo, responsabile del laboratorio R&D di Biofarma – così scandite: dalla ricerca bibliografica sugli ingredienti, ai test formulativi sino alla produzione di circa 500 pezzi venduti in occasione del XIII Mercatino internazionale della Bontà a favore della “Fondazione Operation Smile Italia Onlus”, svoltosi il 13 marzo a Città Fiera di Torreano di Martignacco. Un’occasione di crescita davvero importante per questi giovani, sia per lo spessore umanitario dell’iniziativa, sia per l’esperienza formativa vissuta dagli studenti dentro le mura aziendali. Un’opportunità utile a comprendere che il mondo del lavoro, spesso così lontano dalla scuola, non è una dimensione sterile nel suo essere pratica perché rappresenta, anzitutto, un laboratorio di valori: collaborazione, rispetto, confronto, responsabilità, gestione del tempo. Dalla scelta del nome e dell’immagine della crema sino alla sua realizzazione, è stato fondamentale per gli studenti, infatti, scambiare idee e capire in che modo tradurle in un prodotto reale, dividersi i compiti, misurare i risultati e le competenze, fare gioco di squadra. Ma non solo. È stato possibile far vestire loro i panni di “imprenditori etici” insegnando che le leggi dell’economia e del profitto devono correre di pari passo con le leggi dei valori umani e della solidarietà.