Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Un volume ricostruisce la storia del Duomo di Udine

Il primo dicembre la presentazione del testo e la dedica all’Arcivescovo Mazzocato

Sarà un evento di grande spessore culturale quello che venerdì 1° dicembre, alle 17.30, si svolgerà in Cattedrale a Udine. Protagonista sarà proprio il duomo udinese, al centro di un importante studio confluito in un volume – edito in due tomi – dal titolo «Il Duomo di Udine. Storia e architettura tra Medioevo e Rinascimento». L’evento è aperto al pubblico.

Lo studio e il volume in due tomi

Cosa si nasconde sotto l’imponente struttura settecentesca del Duomo di Udine? Alla domanda risponderà l’ampia ricerca avviata dall’Istituto Pio Paschini in collaborazione con tre Dipartimenti universitari degli atenei di Udine, Bologna e Ravenna, che ora vede la luce.

L’opera di oltre 800 pagine vuole accompagnare lungo un percorso affascinante impreziosito dalle tavole a colori di Luca Laureati e arricchito da numerosi disegni, testimonianze cartografiche, foto storiche di cantieri di restauro e dalla complessa ricostruzione digitale in 3D dell’antico edificio, tra cui lo spazio liturgico in età gotica e i suoi arredi più celebri.

Il volume è edito dall’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli e dalla casa editrice Gaspari di Udine. Curatore dell’opera è il prof. Cesare Scalon, presidente del “Pio Paschini” e l’intero progetto di ricerca si è avvalso di un prestigioso comitato scientifico e del coinvolgimento di numerosi studiosi.

La pubblicazione è stata possibile grazie ai contributi di: Arcidiocesi di Udine, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto «Identità Culturale del Friuli» (ICF), Società «Danieli SPA», Fondazione Friuli, Editrice «la Vita Cattolica» e Capitolo metropolitano di Udine.

Una dedica speciale all’Arcivescovo
Il prezioso volume recherà una dedica particolare per l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato. Si tratta di un gesto di riconoscenza dell’Istituto Pio Paschini per l’attenzione che l’Arcivescovo ha sempre rivolto alle istanze culturali di cui l’Istituto si è fatto portatore, oltre che per il lungo e fecondo ministero episcopale di mons. Mazzocato al servizio della Chiesa udinese.

La presentazione del 1° dicembre

L’evento di venerdì 1° dicembre offrirà una piacevole mescolanza tra musica sacra e interventi culturali. Dopo il saluto delle Autorità, il vicario generale, mons. Guido Genero, offrirà il volume all’Arcivescovo presentandoglielo in dedica a nome dell’Istituto Pio Paschini.

Seguiranno il saluto dello stesso mons. Mazzocato e, quindi, la presentazione della pubblicazione con gli interventi del curatore Cesare Scalon, di Linda Borean dell’Università di Udine e di Fabio Massaccesi dell’Università di Bologna. Alessandro Iannucci, Luca Cipriani, Gianna Bertacchi e Federica Giacomini del Dipartimento di Beni culturali di Ravenna concluderanno la presentazione illustrando il progetto di restituzione digitale 3D dell’antico edificio con un’anteprima del prodotto multimediale.

I vari interventi saranno coordinati dalla giornalista Anna Piuzzi, redattrice della “Vita Cattolica”, e inframmezzati dalle prestigiose note eseguite dalla Schola Aquileiensis diretta da Claudio Zinutti.

Articoli correlati