Raccoglie il testimone da don Gianni Molinari, dimesso per motivi di salute. L’ingresso sarà a febbraio 2024.
L’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato ha nominato un nuovo parroco per Torviscosa, Campolonghetto, Castions delle Mura e Malisana. Si tratta di don Carlos Alberto Botero Arias, che raccoglie il testimone da don Gianni Molinari, dimesso per motivi di salute e che si ritirerà in quiescenza a Cividale.
Nato 36 anni fa a Florencia, in Colombia, don Carlos è stato ordinato sacerdote nel 2016; dopo cinque anni lascia l’incarico di vicario parrocchiale nella Parrocchia di Codroipo. In precedenza, fino al 2018, aveva svolto servizio nella Parrocchia di Lignano.
Da sempre vicino alla pastorale dei ragazzi, nell’ottobre 2023 è stato nominato vice-direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, ruolo che continuerà a svolgere anche dopo l’ingresso nelle comunità della Bassa friulana.
Don Carlos farà il suo ingresso ufficiale nelle quattro Parrocchie domenica 11 febbraio 2024, lo stesso giorno in cui la Chiesa celebra la memoria della Madonna di Lourdes. Sarà anche parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Torviscosa, coincidente con le quattro Parrocchie di cui sarà parroco.
In attesa dell’ingresso del nuovo parroco, le quattro Parrocchie saranno amministrate da mons. Igino Schiff; fino a febbraio esse potranno contare sul servizio di don Tacio Alexandre Puntel e del diacono Luigino Vit.