«Servono interventi che mettano stabilmente in sicurezza l’area»
“Dobbiamo innanzitutto garantire a Lignano una stagione 2024 all’altezza della sua grande tradizione in termini di servizi e ospitalità. Porterò all’attenzione della Giunta, che peraltro ha seguito passo passo l’emergenza maltempo e già si è attivata,” la situazione che si è venuta a creare dopo l’ondata di maltempo e i danni registrati sul litorale. “Ne parlerò nei prossimi giorni anche con i capigruppo, garantendo fin d’ora il massimo supporto da parte mia e dell’intero Consiglio regionale”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, oggi durante un sopralluogo a Lignano con l’amministrazione comunale e i concessionari dei vari tratti di spiaggia.
“Dobbiamo pensare – ha quindi puntualizzato – a soluzioni di medio periodo, a interventi che mettano in sicurezza Lignano in modo stabile. Perché ormai dobbiamo abituarci a fronteggiare questo tipo di eventi meteo, assai più frequenti rispetto al passato”.
E riferendosi a Latisana e all’intera area del Tagliamento, il presidente Bordin ha annunciato che “il prossimo 23 novembre è previsto un vertice al massimo livello con le due Regioni, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, e l’autorità di bacino. Si parlerà di un intervento a monte del fiume, un progetto elaborato al termine di una lunga fase di studi”. Complessivamente, ha concluso Bordin, “il Fvg ha retto l’impatto di queste giornate di maltempo così impegnative. Credo sia merito degli importanti interventi che nel corso degli anni sono stati attuati dalla Regione e dalla Protezione civile, vera eccellenza di cui dobbiamo andare orgogliosi”.