Il numero de «La Vita Cattolica» in uscita il 10 gennaio – già disponibile in digitale, mentre nelle edicole lo sarà a partire da giovedì 11 – si apre con un appello al mondo della sanità: «La persona resti al centro». L’urgenza di una riforma sanitaria regionale non può prescindere dalla centralità della dignità umana: questo il tema del consueto approfondimento di due pagine, che ospita le voci dei dott. Raffaele Zoratti e Massimo Crapis.
L’editoriale della settimana, che campeggia in prima pagina, è firmato dal prof. Fabio Spitaleri e ha per tema un’Unione Europea stretta tra punti di forza e fragilità in un anno, il 2024, in cui i cittadini UE si recheranno alle urne per rinnovare il parlamento europeo.
Povertà ed economia
La recente pubblicazione dell’indagine sulle dichiarazioni ISEE traccia un quadro in cui la povertà, in Friuli-Venezia Giulia, è particolarmente impattante soprattutto per le famiglie numerose o per persone che vivono da sole. Il numero del 10 gennaio offre dunque una panoramica su questa situazione.
Ancora economia, con un focus sull’avvio dei saldi in regione – finora al di sotto delle aspettative, ma con ottimismo per i giorni a venire – e con un approfondimento sulla stagione sciistica che vede oltre 230mila ingressi nelle piste dei comprensori friulani. Una finestra anche sul mercato libero di gas ed energia elettrica, seguito alla chiusura – il 10 gennaio – del mercato tutelato.
Tradizioni tra le note in Carnia
Curiosa (e preziosa) la tradizione dei Cantôrs di Cercivento, di cui si parla a pag. 9: si tratta di un coro virile che segue con fedeltà un regolamento in vigore dal 1761.
Chiesa: tra Ucraina, Epifania ed ecumenismo. Con una novità
Nelle pagine di Chiesa spazio alle parole del vescovo ucraino Oleksandr Yazlovetskyi, ausiliare cattolico di Kiev, che offre una drammatica testimonianza della faticosa resistenza del popolo ucraino.
A proposito di vescovi, il numero del 10 gennaio racconta la due-giorni vissuta dai presuli del Nord-est, recentemente incontrati per studiare il tema delle migrazioni da diverse angolazioni: sociologia, Bibbia, esperienze in atto, carità.
Le parole di mons. Andrea Bruno Mazzocato nella solennità dell’Epifania anticipano il tema della preghiera per l’unità dei cristiani, che dal 14 al 21 gennaio vedrà la Chiesa udinese proporre alcune iniziative di stampo ecumenico. Spazio, inoltre, alle celebrazioni per il Beato Odorico da Pordenone, di cui è in atto la causa di canonizzazione.
Nel numero del 10 gennaio offriamo ai lettori una nuova rubrica che avrà cadenza mensile: «Luci tra le sbarre», a cura della cappellania penitenziaria attiva nelle case circondariali di Tolmezzo e Udine.
L’inserto che accompagna la Visita pastorale dell’Arcivescovo riprende dedicando quattro pagine alla Collaborazione pastorale di Palmanova.
Le pagine culturali
Nelle pagine culturali, infine, segnaliamo un’intervista con la cantautrice friulana Elsa Martin e uno sguardo sulle storiche latterie turnarie che costellavano il territorio friulano. La ricchissima pagina di appuntamenti culturali anticipa, infine, lo spazio dedicato alle sempre preziose buone notizie.