Gravissimo incidente mortale nella notte in A4. Due persone hanno perso la vita e altre due sono rimaste ferite a seguito di uno scontro che si è verificato nel tratto compreso tra Palmanova e Porpetto in direzione Venezia, vicino all’area di servizio di Gonars Nord intorno a mezzanotte e un quarto di oggi, venerdì 12 gennaio. L’incidente ha coinvolto due vetture e un furgone.
Dopo la chiamata di aiuto giunta al Numero unico di emergenza Nue112, gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores). Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Palmanova, l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da San Giorgio di Nogaro, l’equipaggio dell’automatica proveniente da Udine e l’elisoccorso. Attivate anche le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e il personale dell’autostrada.
Il personale medico infermieristico giunto sul posto ha fatto il possibile per le due persone più gravi – un giovane di 18 e un uomo di 43 anni, di nazionalità romena – per le quali non è rimasto altro da fare se non decretare il decesso. Per una terza persona è stato disposto il trasferimento dal luogo dell’incidente all’ospedale di Palmanova con l’ambulanza di Palmanova in codice verde. Per una quarta è stato disposto il trasporto con l’equipaggio dell’ambulanza di San Giorgio di Nogaro con a bordo del medico dell’automedica di Udine in codice giallo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
La dinamica dell’incidente
Secondo quanto riportato dall’Ansa, le due vittime stavano viaggiando su un furgone con un carrello al gancio che avrebbe tamponato in modo lieve un’auto e, di conseguenza, sarebbe andato a sbattere contro il guard rail centrale che divide le carreggiate dell’autostrada. Il conducente del furgone avrebbe subito accostato a destra per constatare i danni, ma sceso dal mezzo, e come lui l’altro passeggero, sarebbero stati travolti da un altro furgone che proveniva a forte velocità dalla medesima direzione e il cui conducente non li aveva notati.
Il giovane sarebbe stato scaraventato a 40 metri di distanza, l’altra vittima è sbalzata a bordo strada.