Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli OrientaleMontagna

Carnevale a Resia, un concorso per creare il Babaz

Per i bambini della scuola primaria e le loro famiglie della Val Resia il carnevale è creativo. È infatti in arrivo un concorso – promosso da Comune di Resia, Ecomuseo Val Resia e in collaborazione con enti e associazioni locali – per valorizzare le tradizioni popolari con un invito a reinventare un protagonista del carnevale: il babaz. Il concorso si intitola “E tu che babaz sei?”.

«Il babaz – spiega la sindaco di Resia, Anna Micelli – è il protagonista dei festeggiamenti del carnevale, accompagna la danza e la musica resiana per tutti i festeggiamenti. Una tradizione popolare ancora viva e spontanea che rende il nostro carnevale unico e molto affascinante.

Il concorso

Il concorso prevede la realizzazione dei fantocci, “babaz” in resiano, che rappresentano il carnevale e che potranno essere realizzati con qualsiasi materiale (stoffa, plastica, fieno) e di qualsiasi grandezza (dimensione umana, ma anche rispettando le dimensioni di una bambola)”.

Il bando è diviso i due categorie: scuole, con 6 premi, e adulti/associazioni, con 3 premi.
Entro il 1 febbraio i babaz dovranno essere pronti e posizionati sul territorio; una giuria valuterà i lavori migliori e venerdì 7 febbraio, presso la scuola primaria di Resia, si terranno le premiazioni. Comincerà così anche il Carnevale 2024.

Come partecipare

Per aderire all’iniziativa è necessario compilare la scheda di partecipazione da consegnare all’Ufficio ragioneria del Comune di Resia oppure da inviare a ecomuseo@comune.resia.ud.it entro il 2 febbraio 2024.

Articoli correlati

Ovaro, porte aperte alla Cartiera

Venerdì 11 aprile Rdm Group aprirà le porte del suo stabilimento di Ovaro in occasione della 24ª edizione di RicicloAperto. Due gli orari di visita possibili: alle 9 e alle 10.30. L’iniziativa “Porte aperte”, ideata da…