Domenica 28 gennaio sarà una giornata speciale per il nostro settimanale: in tutte le Parrocchie dell’Arcidiocesi, infatti, si celebra la “Giornata del settimanale diocesano”, un’occasione per conoscere e diffondere, pregare e sostenere con l’abbonamento il settimanale «La Vita Cattolica». La Giornata si celebra la prima domenica dopo il 24 gennaio, memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e della stampa cattolica. Oltre a pregare per i giornalisti e per gli operatori della comunicazione, sabato 27 e domenica 28 gennaio in ogni Parrocchia dell’Arcidiocesi di Udine saranno disponibili alcune copie in dono dell’edizione del 24 gennaio 2024.
L’inserto speciale
Il numero del 24 gennaio presenta un inserto speciale di 4 pagine in cui la redazione de «La Vita Cattolica» racconta sé stessa: si potranno così conoscere le storie e i volti di chi sta dietro alle firme dei vari articoli, oltre a sbirciare in alcune delle dinamiche che stanno “dietro le quinte” del settimanale. Un ampio spazio dell’inserto viene dedicato ai diffusori del settimanale, preziosi volontari che con la loro opera permettono a «La Vita Cattolica» di radicarsi in modo ancora più nelle comunità friulane. Spazio, infine, alle nuove frontiere digitali su cui «La Vita Cattolica», in sinergia sempre più stretta con «Radio Spazio», porta il suo messaggio.
Il numero del 24 gennaio, peraltro, presenta anche un ampio ricordo di mons. Duilio Corgnali, recentemente scomparso, che per 21 anni ha diretto «La Vita Cattolica».
Un’occasione per abbonarsi
Il 28 gennaio, dunque, sarà una giornata in cui conoscere in modo particolare il settimanale dell’Arcidiocesi di Udine. L’invito è di cogliere questa opportunità anche per abbonarsi a «La Vita Cattolica», nella sua edizione cartacea e/o digitale. Non si tratta solo di una forma di sostegno alla stampa cattolica – con i suoi valori e il suo caratteristico sguardo sul Friuli di oggi -, ma anche un modo per crescere nella cultura e nel radicamento alla società friulana del nostro tempo.
Aiuta «La Vita Cattolica» a diffondersi
Quelli alla preghiera e all’abbonamento non sono gli unici inviti che contraddistinguono la Giornata del settimanale: un ulteriore appello, infatti, è rivolto a tutte le persone che si sentono “vicine” al settimanale diocesano, affinché si adoperino per la diffusione de «La Vita Cattolica» nella propria comunità in qualità di diffusori del settimanale stesso. Per rendersi disponibili è sufficiente scrivere una mail all’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni sociali, deputato al coordinamento dei diffusori, all’indirizzo uff.com.sociali@diocesiudine.it.