Gli uffici diocesani informano di alcune segnalazioni di tentativi di truffa. Alcune persone stanno infatti ricevendo telefonate da parte di soggetti malintenzionati che invitano a partecipare ad un presunto corso informatico per anziani che sarebbe promosso dall’Arcidiocesi stessa. Questo a fronte di una richiesta economica di alcune centinaia di euro. Tale proposta non ha però fondamento.
«Tutto ciò che viene proposto dall’Arcidiocesi e dai suoi uffici pastorali – avverte l’Arcidiocesi – viene pubblicato sui canali informativi ufficiali: il sito web dell’Arcidiocesi, i social media diocesani, il settimanale la Vita Cattolica, l’emittente Radio Spazio. Non ci sono telefonate e nessun operatore telefonico è autorizzato a rappresentare l’Arcidiocesi». L’invito è pertanto di «controllare tali canali informativi e a segnalare alle autorità competenti il tentativo di truffa».
Per non confondersi
Gli Uffici diocesani informano che in ambito informatico, attualmente l’Arcidiocesi sta proponendo alcuni incontri gratuiti per addetti all’amministrazione parrocchiale tramite piattaforma UniO (concordati con i parroci), il cui riferimento è Marco Birri, e un ciclo di incontri-laboratori di comunicazione per operatori pastorali, a fronte di un’offerta di 5 euro a incontro. Il riferimento è Giovanni Lesa.